Il mascara applicato sulle ciglia inferiori può sbavare facilmente: vediamo insieme i trucchi che ti aiuteranno a risolvere il problema.
Tra gli articoli make-up must have non possiamo non parlare del mascara, un prodotto completo che consente di evidenziare lo sguardo. E’ possibile applicare un velo di soluzione sulle ciglia per apparire immediatamente più belle ed affascinanti, senza necessariamente utilizzare anche matite e ombretti colorati. Al contempo, la fase di applicazione acquista importanza, soprattutto laddove intendiate indossare solo il mascara come unico prodotto occhi. Vediamo dunque come evitare le sbavature.
Avete presente il fastidioso effetto panda? Oppure “pugno in un occhio”? Si tratta di un difetto estetico che nasce proprio dalla sbavatura del mascara, soprattutto in riferimento alle ciglia inferiori. Queste ultime infatti vengono maggiormente a contatto con la pelle, per cui ogni produzione liquida e oleosa dell’epidermide può causare inevitabilmente lo scioglimento delle particelle di prodotto.
Dal semplice sudore, alle creme utilizzate per la skincare routine, fino ad arrivare ai sieri specifici – tutti questi articoli di beauty possono rovinare irrimediabilmente il vostro trucco occhi. Per contrastare tale disagio, è opportuno seguire una serie di consigli, sperimentati nel corso dei decenni dai professionisti del mestiere. Analizziamo dunque il procedimento di applicazione corretto step by step, in modo da evitare ulteriori errori futuri.
Come abbiamo anticipato precedentemente, uno dei fattori che contribuisce alla sbavatura del mascara risiede nell’umidità prodotta dalla pelle. Prima di applicare il prodotto quindi, sarebbe opportuno stendere un velo di cipria in prossimità della palpebra superiore ed inferiore, in modo da contrastare la produzione eccessiva di sebo e sudore.
In secondo luogo, la scelta dello scovolino è fondamentale: laddove l’applicatore risulti troppo grande, potrebbe diventare difficoltoso evidenziare le ciglia inferiori senza sporcare la zona circostante. Esistono in commercio dei mascara specifici per le ciglia inferiori che garantiscono un’applicazione perfetta.
Arriviamo dunque alla fase post-applicazione: le aziende beauty hanno investito tempo e denaro nella produzione dei famosi primer. Nel corso degli anni, questo tipo di prodotto è stato poi modulato e trasformato in base alla zona specifica: nasce così il primer per il fondotinta, così come il primer per l’ombretto e per i rossetti. Sapevate che il mercato offre una vasta gamma di primer per il mascara?
Ebbene sì, per evitare le sbavature è possibile ricorrere a questo prodotto innovativo, da applicare sulle ciglia prima di utilizzare il mascara. La sua formulazione fisserà le particelle nere (o marroni) ed eviterà che si sciolgano a contatto con la pelle. Infine, last but not least, potete acquistare un gel ciglia – la cui funzione è simile al top coat per le unghie: va applicato sul mascara, in modo da fissare ulteriormente il prodotto. Provare per credere!