Sette piante da mettere in giardino o sul balcone resistenti alla siccità: anche se non hai il pollice verde sei salvo

Per adornare una casa e fare invidia a tutti per il proprio giardino ci sono delle piante fantastiche che resistono bene anche al caldo dell’estate.

Le giornate piovose presto saranno un lontano ricordo perché si avvicina il periodo più torrido dell’anno. Chi ama il giardinaggio sa che non tutte le piante sopportano bene il caldo, ma ce ne sono alcune che a ridosso dell’estate fanno fiori splendidi. Piantarle nelle proprie aiuole o farle crescere su un supporto per rampicanti potrebbe provocare l’invidia di tutto il vicinato. Non è difficile mantenerle rigogliose proprio per la loro resistenza alla siccità.

Glicine in fiore lilla
Il colore lilla del glicine è perfetto da sfoggiare in giardino. (mammastyle.it)

Una delle piante più belle da far crescere a ridosso dei cancelli o su un supporto sopra la porta d’ingresso è il glicine, dai caratteristici fiori a grappolo. Oltre alla varietà lilla esistono quelle bianche e rosa, ma occorre prevedere un sostegno robusto perché può crescere molto, fino a formare un bellissimo arco, volendo.

Per chi ama i fiori profumati oltre che scenografici la scelta migliore è un arbusto, il gelsomino. Anch’esso come il glicine è una pianta rampicante che può fare la sua figura contro uno dei muri della casa o vicino alla recinzione. Dato che attira molto gli insetti impollinatori davanti all’ingresso potrebbe non essere la posizione migliore. Se si ha un giardino grande, un altro arbusto che fa la sua figura è il biancospino, che in estate si ricopre di splendidi fiori candidi a rosetta.

Piante e fiori: colori accesi per l’estate

Se si preferisce l’idea di avere un giardino o un’aiuola più colorata, una pianta che tollera caldo e afa è la buganville, originaria del Sud America. Fa piccoli fiori racchiusi da brattee di un rosa intenso, quasi fucsia, ma esistono anche varietà di altri colori. Leggermente più pallidi sono i fiori rosa confetto dell’oleandro, un arbusto tipico della macchia mediterranea. Per quanto bello però occorre farci attenzione perché si tratta di una pianta velenosa.

oleandro e ortensie in fiore
Quanto sono belle queste casette circondate da piante in fiore? (mammastyle.it)

Chi ama le sfumature di azzurro può ricorrere alle ortensie e correggere il pH del terreno. Su suolo acido infatti le infiorescenze assumono una tonalità blu elettrico. Sotto le finestre in particolare per le case a un solo piano fanno un bellissimo effetto decorativo. Per riportarla al rosa basterà bagnarla con acqua del rubinetto. Molto belli sono anche i fiorellini blu indaco della Lobelia, una pianta tropicale che in estate prospera come non mai anche qui in Italia.

Gestione cookie