L’estate sta arrivando ed è il momento di iniziare a pensare al costume adatto per la prossima vacanza al mare: ecco una guida per non sbagliare
Il costume è un capo di abbigliamento importante perché è l’unico che si indossa al mare o in piscina. Tutto l’anno siamo abituati ad indossare almeno un capo – ad esempio un abito – che ha la funzione di coprire zone come possono essere glutei, cosce, addome.
Il costume lascia inevitabilmente scoperte parti del nostro corpo. Ma non tutti i body shape types dovrebbero indossare lo stesso costume. Proprio perché ad ogni fisico corrisponderebbe una linea di swimwear capace di donare particolarmente ed esaltare le forme.
Fisico a pera e fisico a clessidra: questi sono i costumi che fanno per te
Ad esempio un fisico a pera, ovvero quello caratterizzato da fianchi più larghi delle spalle, torace e seno piccolo e punto B decisamente più marcato della vita, deve prediligere una linea che bilanci la figura. Il costume più adatto sarebbe quello in grado di conferire un po’ di volume sopra.
Quindi sì al superiore a triangolo e imbottito e non sono bandite nemmeno le rouge, che otticamente conferiscono volume. Il sotto deve essere sgambato (così da non togliere ulteriori centimetri alle gambe) e preferibilmente con chiusura regolabile (per non essere stretto sui fianchi).
Il fisico a clessidra è quello che si riconosce per la vita particolarmente stretta, fianchi e spalle in armonia perché della stessa o quasi larghezza, seno medio o abbondante e glutei pronunciati. Per questo fisico l’opzione ideale è un costume che metta in evidenza il punto vita stretto. Pertanto, un intero che abbia un accessorio come una cintura incorporata può davvero fare la differenza. L’attenzione che deve avere la donna clessidra è quella di stare attenta a sostenere bene un seno importante. Quindi ricami, rouge e altre lavorazioni volumizzanti lasciano spazi a tessuti puliti, lineari, che non donano molto volume, ma contengono valorizzando le forme.
Mela, triangolo rovesciato e rettangolo: tutti i match possibili per il prossimo bagno al mare
Per i fisici a mela, che sono caratterizzati da un punto vita poco segnato, torace e spalle grandi a differenza delle gambe, che risultano lunghe e snelle, il costume ideale è di sicuro quello che valorizza il seno e le gambe, appunto. L’ideale è prendere spunto dallo stile anni ’50, che sia intero o due pezzi, il balconcino per il pezzo di sopra e lo slip a vita alta per il sotto fanno davvero la differenza per questo body shape type.
Per le donne a triangolo rovesciato, ovvero coloro le quali hanno le spalle che risultano essere più larghe dei fianchi, gambe snelle, fianchi stretti, seno abbondante, ma punto vita poco accennato bisogna evitare alcuni modelli. Inutile puntare sulla vita, bisogna distogliere lo sguardo da questo punto e mettere in evidenza seno e gambe affusolate. L’ideale sarebbe un costume intero sgambato che riesca al meglio a proporzionare la figura. Lo scollo, meglio se quadrato, in grado di valorizzare al meglio.
Infine, per il fisico a rettangolo i suggerimenti possono essere davvero tanti. Questo perché tale tipologia è caratterizzata da un fisico proporzionato che non necessita di particolari attenzioni. Il torace è piccolo e il seno regolare-piccolo, fianchi stretti, gambe snelle e vita regolare, né troppo né poco segnata. Sì, pertanto ai laccetti, sia per il sopra (al collo e schiena) sia per lo slip. L’allacciatura al collo è il top anche se si opta per un costume intero. Inoltre, se si ha poco seno è possibile optare per un triangolo o una fascia imbottita.