Bisogna sempre guardarsi dalle persone invidiose: ma c’è un modo per capire da chi diffidare? Scopriamolo insieme.
L’invidia è un sentimento negativo di rivalità, ostilità e rancore che una persona prova verso gli altri, provocato dal vederli prosperi, fortunati o realizzati. Senza dubbio causa sofferenza, tristezza e rabbia in chi la prova, perché non si riesce ad accettare la felicità altrui.
Le persone invidiose hanno una visione distorta del mondo: si focalizzano esclusivamente sui pregi degli altri, ignorando i propri. Si sentono inferiori e insicure, e proprio per questo cercano di screditare e demolire chi le fa sentire tali; parlano male alle spalle delle persone che invidiano, cercando di danneggiare la loro reputazione o le loro relazioni.
Che cosa causa l’invidia e come riconoscere una persona invidiosa
L’invidia spesso è il frutto di una bassa autostima, come accennato poco fa, di insicurezza, di grande frustrazione e di un senso di impotenza nei confronti della propria vita. Chi è invidioso vive in uno stato di disagio cronico, alimentato dall’attenzione morbosa verso gli altri e dal risentimento che ne deriva. Per sconfiggere l’invidia, è necessario lavorare su se stessi, accettarsi, valorizzarsi e concentrarsi sulla propria crescita personale.
Nel caso in cui invece siate voi vittime di una persona invidiosa, è bene che siate a conoscenza di alcuni segnali che vi possono aiutare a capire la situazione e ad allontanarvi per il vostro stesso benessere.
Quando si ha a che fare con una persona invidiosa di certo non si prova piacere: è un atteggiamento che potrebbe anche influenzare il giudizio che le altre persone hanno nei vostri confronti, rischiando di farvi trovare isolati e lontani da amici e colleghi. Una persona invidiosa è gelosa, muove critiche continue, è molto competitiva, dà scarso supporto e si vanta sempre del proprio successo.
Analizziamo i 3 segnali fondamentali che ci aiutano ad identificare queste persone
- La gelosia: questo tratto si mostra quando una persona diventa insofferente quando state parlando di qualcosa di positivo che è accaduto nella vostra vita, e tende ad assumere un comportamento negativo invece di provare entusiasmo per voi.
- Un continuo di critiche: chi è invidioso continua a criticare gli altri anche se non sembra esserci una ragione concreta di farlo; non stiamo parlando di critiche costruttive ma di critiche distruttive.
- Competitività malsana: non sentendosi mai abbastanza ed essendo in conflitto con se stesse, le persone invidiose cercano di primeggiare sugli altri, entrando in competizione con chiunque.
Se individuate frequentemente simili atteggiamenti in una persona, sarà molto probabile che provi invidia nei vostri confronti: se siete interessati al rapporto cercate un confronto diretto, altrimenti allontanatevi per il vostro benessere.