Un ingrediente presente in ogni cucina può aiutarci a ottenere vestiti più morbidi dopo il lavaggio. Ecco la ricetta.
Chi l’ha detto che per una pulizia perfetta bisogna spendere fior di quattrini in prodotti chimici di ultima generazione? Possiamo approfittare delle proprietà naturali di un classico ingrediente da cucina per lavare i nostri vestiti e renderli più morbidi e piacevoli da indossare. Questo ingrediente funziona con tutti i tipi di tessuti, e una volta provato non potrete più farne a meno!
Se spendete troppo e usate molti prodotti per lavare i vestiti, dovresti sapere che c’è un ingrediente nella vostra cucina che può salvarvi la vita, perché vi aiuterà a rendere i capi più morbidi e puliti, oltre a combattere cattivi odori e batteri. Il comunissimo aceto che usiamo per condire l’insalata e altre pietanza può essere un eccellente sostituto dell’ammorbidente tradizionale. Basta usarlo nel modo giusto.
L’alternativa perfetta al classico ammorbidente
Molti ammorbidenti commerciali possono risultare troppo aggressivi per i nostri vestiti, consumando le fibre e riducendo la capacità di assorbimento di indumenti come asciugamani o accappatoi. Invece l’aceto può aiutarci a eliminare i cattivi odori dagli indumenti e lasciarli naturalmente morbidi. Se siete preoccupati per il suo tipico odore forte, dovete sapere che non lascerà alcuna traccia sui vostri vestiti. Volendo, poi, aggiungere qualche goccia di olio essenziale al composto renderà il tutto ancor più profumato.
Ecco dunque la ricetta per il vostro ammorbidente fatto in casa.
Ingredienti:
- 1 litro di aceto bianco
- 1 cucchiaino di olio essenziale di limone
Per la preparazione:
- Mescolare bene l’aceto bianco con l’olio essenziale di limone
- Trasferire il mix in un barattolo e agitare bene prima dell’uso
- Utilizzate 1/4 di tazza per mezzo carico di biancheria o 1/2 tazza del preparato se dovete fare un carico completo.
E il gioco è fatto. Questo ammorbidente è anche in grado di rimuovere le macchie ostinate dai vestiti. Un’unica avvertenza: non è consigliabile mescolare questo ammorbidente naturale con altre opzioni commerciali, in quanto è possibile che i prodotti, se non compatibili, perdano la loro efficacia. Inoltre, c’è il rischio di causare macchie sui vestiti a causa della reazione dei diversi elementi dell’ammorbidente con l’aceto. Volendo, si può sostituire l’olio essenziale di limone con qualsiasi essenza di vostro gradimento. Provare, anzi lavare per credere.