Basta a metodi definiti miracolosi che poi non funzionano mai: mangiare lentamente è ciò che ti aiuterà davvero a dimagrire.
Se anche tu hai provato tantissimi modi per dimagrire, diete rigide e ferree, trattamenti definiti miracolosi che ti avevano promesso grandi risultati, ti consigliamo allora di provare un metodo veramente semplice ma di grande impatto.
Mangiare lentamente, assaporando con calma ogni boccone è esattamente ciò che ti serve: questa abitudine apporta molti vantaggi per la salute e la linea.
I benefici di mangiare con calma
In primo luogo, quando si mangia velocemente si tende a consumare più cibo del necessario prima che i segnali di sazietà raggiungano il cervello; invece, mangiando con calma, si dà tempo allo stomaco di comunicare al cervello che è pieno, così da evitare di esagerare con le porzioni e di assumere troppe calorie.
Mangiare lentamente fa dimagrire anche per un altro motivo, poiché favorisce una migliore digestione: quando si mangia di corsa si ingoia molta aria che appesantisce lo stomaco e di conseguenza si producono anche acidi gastrici in eccesso. Masticando con calma, invece, si liberano gli enzimi digestivi necessari per scomporre il cibo e questo evita gonfiore, pesantezza e il senso di spossatezza dopo i pasti.
Un ulteriore beneficio di mangiare lentamente è che si apprezza di più il sapore del cibo: quando si consuma un pasto velocemente, si tende a non far caso ai vari gusti e aromi; mentre se si mangia piano i recettori gustativi hanno il tempo di assaporare ogni alimento in modo da coglierne tutte le sfumature.
Come imparare a mangiare lentamente: i trucchi
Per imparare a mangiare più lentamente ci sono alcuni utili consigli che elenchiamo qui di seguito:
- Evitare le distrazioni durante i pasti: mangia senza guardare la TV o usare il computer o lo smartphone.
- Mangiare da seduto: mangiare in piedi da una sensazione di frenesia e di velocità, mentre stare seduti ci aiuta a goderci meglio il momento.
- Masticare lentamente: conta fino a 30 prima di ingerire ogni boccone.
- Posare le posate tra un boccone e l’altro aiuta a prendersi più tempo e procedere senza fretta.
- Bere con moderazione durante il pasto e non riempire troppo il piatto, poiché un piatto troppo colmo invita a mangiare in fretta e senza esagerazioni.
- Presentare bene il cibo a tavola per essere invogliati a godersi al meglio il pasto prendendosi i giusti tempi.
Mangiare lentamente richiede pratica, ma diventerà un’abitudine e uno stile di vita salutare se fatto con costanza e pazienza: si tratta di un approccio che non solo fa dimagrire naturalmente, ma aumenta anche il benessere fisico e il piacere per il cibo!