Doppie punte: 5 errori che facciamo tutte | Se li eviti non tornano mai più

Far crescere i capelli è un desiderio comune, talvolta una vera e propria ossessione. È altrettanto comune però il fatto che non si riesca a raggiungere la lunghezza desiderata a causa delle doppie punte. Ma avere delle attenzioni può evitare che si formino.

I capelli finalmente sono cresciuti, ma qualcuno ti fa notare che hai qualche doppia punta di troppo. Ci hai messo dei mesi per raggiungere quella lunghezza e adesso per una questione estetica ma anche salutare dei capelli, ti ritrovi a doverli tagliare di nuovo.

doppie punte e rimedi
Prima di tagliare i capelli per rimediare alle doppie punti ci sono diversi accorgimenti che possono salvarci dal taglio – mammastyle.it

Ma cosa sono le fatidiche doppie punte? Nient’altro che un’alterazione della struttura del capello che inizia a sfaldarsi nella parte finale. Questo avviene perché le punte sono la parte più vecchia, debole e sensibile della capigliatura. Tagliare i capelli ad un certo punto è necessario, ma si può rimandare nel tempo grazie ad una serie di accorgimenti.

Doppie punte: gli errori da evitare

I suggerimenti arrivano da Shweta Sahni, responsabile nazionale della formazione L’Oréal Professionel India. Secondo l’esperta il primo accorgimento riguarda la forza con la quale pettiniamo i capelli. Quando esercitiamo troppa pressione, rischiamo di creare tensione e attrito tra le ciocche. Un pettine a denti larghi è l’ideale per preservare i capelli mentre li pettiniamo. Qualora si incontrino nodi particolarmente ostici è importante ad esempio districarli con le dita.

come pettinare i capelli
Pettinare i capelli con delicatezza o con il giusto pettine è indispensabile per non far formare doppie punte – mammastyle.it

Un altro fattore che danneggia parecchio i capelli è il calore. Piastre, phon, arricciacapelli raggiungono temperature estremamente elevate (232 gradi) che creano danni significativi ai capelli. Il calore infatti li rende fragili e disidratati, perché distrugge la proteina del fusto del capello. Bisognerebbe fare pause dal colore per permettere ai capelli di recuperare oppure, in alternativa, se proprio non si può rinunciare a questi trattamenti che prevedono l’esposizione al calore, l’ideale sarebbe considerare l’utilizzo di prodotti termoprotettivi.

Tra gli errori compiuti spesso rientra anche l’idea che tagliare o strappare le doppie punte possa essere una buona idea per eliminarle, in realtà succede esattamente la stessa cosa che avviene per i capelli grigi: strapparne uno ne fa crescere altri due al suo posto! Dunque non toccate le doppie punte se non volete far peggiorare drasticamente la situazione.

Piuttosto ci sono delle raccomandazioni precise sul taglio, perché una volta che sono comparse l’unico rimedio è ricorrere alle forbici. L’ideale sarebbe tagliarli ogni sei-otto settimane, ma se si desidera farli crescere i capelli possono essere tagliati anche ogni dieci settimane. Tagliarli sicuramente oltre a rimediare, aiuta a prevenire.

Gestione cookie