L’anemia causa debolezza e malessere: scopriamo come risolvere questo problema con le giuste bevande.
L’anemia è una condizione caratterizzata da una ridotta capacità dei globuli rossi di trasportare ossigeno nel sangue. Può essere causata da una carenza di ferro, folato, vitamina B12 o altri nutrienti essenziali alla sintesi dell’emoglobina.
Questa carenza di ferro può causare diversi sintomi, come per esempio:
- Stanchezza profonda e spossatezza, per via della ridotta ossigenazione dei tessuti
- Frequenza cardiaca aumentata: il cuore ha bisogno di battere più velocemente per pompare il sangue in modo adeguato
- Respiro corto, che può manifestarsi sia a riposo sia durante attività leggere
- Pallore: la pelle e le mucose sono prive di pigmenti, per cui il colorito è meno vivace
- Cefalea, causata per via della ridotta ossigenazione cerebrale
Cosa causa la carenza di ferro e come intervenire
La carenza di ferro ha inoltre delle ripercussioni sull’organismo: può ridurre l’efficienza del sistema immunitario, aumentando le infezioni; può provocare disturbi nervosi, psichici (depressione) e muscolari (stanchezza, debolezza); ancora, può comportare un’inadeguata risposta alle richieste fisiologiche di ossigeno, con comparsa di sintomi da ipossia; può danneggiare il cuore, provocando cardiomiopatia anemica e aritmie; infine può intralciare seriamente la crescita somatica nei bambini e la pubertà negli adolescenti.
Un trattamento tempestivo con integratori di ferro può ristabilire e mantenere livelli di emoglobina e ferro ottimali, prevenendo spiacevoli conseguenze. Ma entriamo più nello specifico.
Quali sono le bevande da preparare a casa per integrare il ferro
Ecco una lista di diverse bevande che possono essere preparate in casa e grazie alle quali si può dare un boost all’integrazione del ferro. Tra di esse troviamo:
- Il succo di barbabietola: questo ottobre ricco di sali minerali e in particolar modo il ferro. La barbabietola può dare moltissimi nutrienti per affrontare le giornate, oltre che ad avere delle proprietà antinfiammatorie. Per prepararlo basta pelare la barbabietola e frullarla o da sola con altra frutta, che se contiene vitamina C o B 12 aiuterà con l’asservimento del ferro.
- Il succo verde: questa bevanda può essere preparata con diversi ingredienti tutti dal colore verde, come per esempio cetrioli, spinaci, pere, sedano, menta, verza e anche prezzemolo.
- Smoothie di spinaci e ananas: questa accoppiata consente di far stare il ferro la vitamina C sempre assieme e per realizzare questo smoothie basterà sbianchire gli spinaci nell’acqua bollente per massimo un minuto e quando diventeranno verdi brillanti bisognerà tirarli fuori dall’acqua e metterli in una ciotola assieme dell’ananas a cubetti.
Conoscevate già queste bevande? Qual è quella che vorreste provare per prima?