Salute+e+benessere%2C+il+sedano+fa+miracoli+%7C+Nuova+ricerca+scientifica%3A+risultati+stupefacenti
mammastyleit
/2023/05/02/salute-e-benessere-il-sedano-fa-miracoli-nuova-ricerca-scientifica-risultati-stupefacenti/amp/
Benessere

Salute e benessere, il sedano fa miracoli | Nuova ricerca scientifica: risultati stupefacenti

Pubblicato da
Valentina Giungati

Il sedano è un vero alleato per la salute e il benessere del corpo e le ricerche scientifiche ne attestano le sue importanti qualità. 

Un alimento semplice che viene utilizzato per le zuppe, le insalate, i condimenti ed è da sempre parte della dieta Mediterranea. Viene sempre consigliato nelle diete, come aggiunta per dare croccantezza e vivacità al piatto ma anche per fornire un gusto unico e molto intenso.

Sedano nella dieta (mammastyle.it)

Tuttavia, non tutti lo sanno, ma il sedano è un vero alleato per la salute del corpo e può essere fondamentale sempre nella dieta quindi non solo per un regime volto al dimagrimento ma in generale per dare benefici all’organismo in ogni condizione.

Salute e benessere: il sedano fa miracoli

Il sedano ha dei valori nutritivi veramente importanti, per questo motivo è in grado di determinare benefici diretti. In particolare sono le proprietà antiossidanti ad avere un alto rendimento nel corpo, queste sono importanti sia per la prevenzione del cancro che per regolare la pressione del sangue. L’ortaggio verde ha delle foglie scure ed un gusto leggermente amaro. È rinfrescante e si può usare cotto o crudo, nei piatti ma anche come bevanda magari frullandolo insieme ad altri prodotti.

Sedano, i benefici per la salute includono il sostegno all’apparato gastrointestinale – (mammastyle.it)

Gli studi scientifici ne attestano le grandi qualità, in primo luogo la capacità di regolare l’equilibrio elettrolitico che va a determinare una pressione del sangue stabile. Un lavoro pubblicato nel 2015 ha determinato le proprietà soprattutto delle foglie per ridurre pressione, colesterolo e trigliceridi. Il sedano può aiutare anche contro mal di gola, febbre e sintomi correlati. Negli articoli pubblicati si legge che contiene composti chimici come l’acido caffeico, l’acido p-cumarico, apigenina, tannini, saponina e kaempferol che promuovono i radicali liberi.

Il sedano è ricco di fibre alimentari ed enzimi che facilitano la digestione e vanno a regolare le proprietà gastrointestinali. Lo studio della Food And Function ha rivelato che il suo succo è veramente eccellente per prevenire l’aumento di peso e i disturbi del metabolismo o i problemi di glicemia. In generale aiuta quindi a combattere il grasso che si va ad accumulare nel corpo. Il sedano contiene un flavonoide, l’apigenina, che va a prevenire il cancro. Addirittura questo elemento viene impiegato proprio per abbattere le cellule rilevate nell’adenocarcinoma prostatico.

Questo ortaggio è ricco di magnesio e calcio, ottimale per nervi e muscoli e in grado di migliorare la qualità del sonno. Quindi, tirando le somme, è un alleato per la bellezza della pelle, per la salute dell’organismo, per regolare funzioni e peso e non deve mai mancare nell’alimentazione che deve essere comunque varia e bilanciata.