I trucchi e i cosmetici in generale presentano una data di scadenza che bisogna necessariamente controllare. Approfondiamo la questione.
Molte persone non sanno che i trucchi e i cosmetici presentano una data di scadenza. Questa troppo spesso non è controllata e si finisce per correre un grave rischio per la propria salute e in particolare quella della pelle. Come avviene per gli alimenti, infatti, anche i prodotti di cui sopra sono soggetti a scadenza, di conseguenza, è bene sempre controllare la data.
Di seguito vi sveliamo quali sono i rischi derivanti da questa pratica che apparentemente non presenta chissà quali rischi. Le informazioni che stiamo per offrirvi si riveleranno particolarmente utili e interessanti.
Trucchi e cosmetici, perché bisogna fare attenzione alla scadenza
Iniziamo col dire che la data di scadenza dei trucchi e dei cosmetici è senza dubbio più lunga rispetto a quanto accade per gli alimenti o almeno per alcuni. In ogni caso, è importante sottolineare il fatto che i prodotti destinati al trucco non sono assolutamente da considerare infiniti e non soggetti a scadenza.
In linea generale, possiamo dire che la loro durata può arrivare fino ad 2 anni e mezzo. Chiaramente ciò è da intendere nel caso di prodotti non ancora aperti e quindi intatti. Riguardo a questo punto, per capire quanto tempo è possibile usare i trucchi oramai aperti è importante prendere in considerazione il PAO che si trova su tutte le confezioni. In particolare, è riconoscibile in quanto raffigura un vasetto aperto con affianco la lettera M. Questo simbolo indica i mesi che possono trascorrere dopo l’apertura.
Anche in questo caso, però, si tratta di un dato indicativo che si riferisce ad una corretta conservazione del prodotto, lontano da fonti di calore e umidità. Il consiglio, in questo caso è di chiudere in maniera accurata il prodotto e di conservarlo in un luogo fresco e asciutto. In ogni caso, per capire se un prodotto è oramai da buttare è importante prestare attenzione ad alcuni segnali. Nello specifico, da notare è l’eventuale presenza di un odore strano rispetto al solito come anche la consistenza. Qualora questa dovesse risultare più densa, grumosa o ancora liquida, allora il consiglio è quello di non utilizzare il prodotto.
Bisogna valutare infine anche il colore che non deve risultare alterato e non deve presentare macchie. Particolare attenzione va prestata nel caso dei trucchi per gli occhi che dovrebbero essere cambiati ogni 3 mesi al meno. Essi infatti sono destinati ad una parte del viso estremamente delicata che può essere soggetta ad infezione e che dunque va protetta in maniera efficace. Tuttavia, ciò vale per tutti i tipi di prodotti dal momento che il viso è una zona che deve essere tratta con grande attenzione e cura.