Alcuni tagli di capelli possono risultare davvero problematici per alcune stature, per questo è importante individuare la lunghezza più adatta.
I capelli sono di sicuro uno degli aspetti che maggiormente colpisce nella figura di una persona. Indubbio che un’armonia estetica si può raggiungere solo con un colore e un taglio di capelli adatto alla propria figura. Una chioma fluente è un biglietto da visita che non bisogna sottovalutare per nulla.
Una figura o un viso piacevoli possono essere messi in ombra da capelli senza personalità. Un fattore decisivo è sicuramente una buona genetica, c’è chi ha bei capelli di natura, chi purtroppo lotta con chiome spente e rade. A tutti questi fattori si aggiunge la scelta di una lunghezza non appropriata alla propria altezza, che può essere già di per sé un motivo personale di imbarazzo. Questo perché non tutti apprezzano essere troppo bassi o troppo alti e si crede, erroneamente, che possano essere valorizzabili sono coloro che godono di una statura media.
Non solo questione di altezza, bisogna stare attenti a questi fattori
Vien da sé che chi rientra in una statura media può optare indistintamente e senza grossi problemi e per un taglio lungo e per un taglio corto. Anche le lunghezze estreme possono andare bene.
Ovviamente parliamo solo di lunghezza in base all’altezza. Per un taglio di capelli che davvero valorizzi la propria figura è necessario analizzare la tipologia di capello. Il tipo che si presenta come sottile, che tende subito a perdere forma e sporcarsi non avrà modo di essere valorizzato da tagli netti, bensì scalati, sfilzati, che conferiscono volume. Un capello doppio e poroso può optare per un taglio netto che valorizzi la pienezza della chioma e conferisca il giusto peso per evitare volumi esagerati.
Alta o bassa: ecco che cosa bisogna evitare
Tornando alla statura, le donne basse (meno di 1,60 m) e di corporatura magra dovrebbero evitare le lunghezze estreme. Ciò si rende necessario per evitare si possa essere sovrastati dalla figura rendendo l’idea di una statura ancora più bassa e un fisico ancora più asciutto.
Le donne molto alte (più di 1,75 m) dovrebbero evitare tagli troppo corti. Un’altezza eccessiva cattura già l’attenzione. Si tende, purtroppo, ad associare poca grazia a chi ha un’altezza importante. Per evitare di risultare ancora più alti (se questo è l’obiettivo) e di essere “troppo”, meglio evitare tagli corti che scoprono il collo.
Anche le code alte e tirate possono non essere davvero valorizzanti per chi è molto alta. Un capello lungo (anche lunghezze strong) può davvero fare la differenza. La figura risulterebbe più armoniosa, i lineamenti del viso più delicati, la figura più bilanciata.