Se hai il ‘pollice nero’ scegli il giardinaggio passivo: come funziona la tecnica che fa rifiorire il balcone

Avere un balcone fiorito è il sogno di tutti. Ma come fare se si ha il tipico “pollice nero”? Ecco alcuni consigli da seguire in questo caso.

Il pollice verde, si ha dalla nascita o si può apprendere? Nonostante la passione per le piante, spesso non si riesce a prendersene cura in modo corretto e il nostro balcone o giardino ne risente. A volte non si riesce per mancanza di informazioni corrette su come prendersi cura delle diverse piante, altre per mancanza di tempo.

Viola mammola facile da coltivare
La soluzione per chi ha il ‘pollice nero’: ecco cosa fare (mammastyle.it)

Le piante che si coltivano in primavera, non sempre sopravvivono nei mesi freddi e viceversa. Per ovviare a questo problema, esiste il giardinaggio passivo che ci permette di avere piante sempre belle e rigogliose senza dover fare quasi nulla. Si tratta di una tecnica adatta anche per coloro che non hanno il pollice verde ma che, scherzosamente, affermano di avere il “pollice nero” proprio perché incapaci di far sopravviver una pianta.

Fiori e piante che crescono spontanee: il giardinaggio passivo a costo zero

Ma quali sono le soluzioni d adottare per far in modo che anche un soggetto che non è portato al giardinaggio possa avere un balcone fiorito e profumato? Insomma, dev’esserci un modo. E certo che c’è. Parliamo, infatti, del giardinaggio passivo e a costo zero.

La cosa primaria ed importante da fare è quella di scegliere le piante giuste da coltivare con le loro caratteristiche specifiche. Tra le piante che possiamo coltivare e che amano l’ombra, ci sono l’aglio orsino, la scilla silvestre o la viola mammola. Sono specie spontanee che, fiorite, possiamo trapiantare nel nostro giardino o vaso dove cresceranno indisturbate e floride. Tra i fiori invece, ci sono viole, margherite, pratoline, che amano i prati bassi e il tarassaco che, con il suo forte colore giallo attira gli impollinatori primaverili. Perfetta per arredare i prati condominiali, inoltre, è la falsa ortica dai fiorellini rosa.

Come avere un balcone fiorito
Il giardinaggio passivo è la soluzione perfetta per chi ha il pollice ‘nero’ (mammastyle.it)

La Malva, dai fiori a cinque petali e dal colore rosa tenue è un’erba che cresce spontaneamente e facilmente sia in vaso che in giardino. Basta seminare qualche semino, muoverlo appena con una forchetta e dimenticarcelo. Crescerà rigogliosa. La Cicoria, ottima da mangiare, sia cruda che cotta ed utilizzata anche per scopi medici per i tanti benefici che possiede, ci dà fiori azzurro pervinca, molto simili a quelli della Malva ma più piccoli ed è una delle erbe alte che cresce per prima in primavera.

 

 

Gestione cookie