Ci sono degli oggetti che non devono essere messi in lavastoviglie. Ecco le varie ragioni per cui è meglio esserne al corrente
Quando si preparano un pranzo o una cena, magari anche con più persone, dopo mangiato si è stanchi e l’ultima cosa che si vorrebbe fare è lavare i piatti a mano. Ed è qui che entra in scena la lavastoviglie.
C’è però una cosa importante da sapere prima di mettere tutto in lavastoviglie. Non tutti gli oggetti possono essere messi al suo interno. Ecco perché è importante consultare prima le confezioni per capire se possano essere adatti ai cicli di lavaggio.
Di solito, sulla confezione può essere riportata questa informazione con un simbolo che tradotto vuol dire che l’oggetto può essere lavato nel lavapiatti, ossia un quadratino in cui sono riportati un bicchiere, un piatto ecc. con delle gocce d’acqua, ad esempio. Comunque sia, è bene sapere, come vi spiegheremo, quali sono gli oggetti che non possono essere lavati nella lavastoviglie.
Lavastoviglie: quali oggetti non si possono mettere
Tra gli oggetti che non bisogna mettere nel lavapiatti ci sono gli utensili in legno. Prima di metterli in lavastoviglie, bisogna verificare sulla confezione o sul sito di chi li ha prodotti se è possibile lavarli in essa. Il punto è che altrimenti, se non fosse così, il rischio è la deformazione dell’oggetto che potrebbe anche avere crepe, e a quel punto potrebbero formarsi dei batteri.
Anche gli utensili in bamboo, devono essere lavabili in lavastoviglie e per questo è opportuno fare le stesse verifiche da fare per gli oggetti in legno. Idem per le pentole antiaderenti, che se non sono lavabili in lavastoviglie in quanto rischierebbero di rovinarsi.
Vale lo stesso anche per coltelli di qualità elevata, che sarebbe meglio lavare a mano. Attenzione anche alle padelle e pentole in ghisa, da non mettere in lavastoviglie, perché quest’ultima tende ad arrugginirsi.
Allo stesso modo, i tegami in rame, messi in lavastoviglie, corrono il rischio di opacizzarsi, per cui meglio evitare. No alla lavastoviglie anche per le teglie in alluminio, sensibili a segni e residui. Evitare di mettere anche i piatti decorati, per non rovinare decori di un certo tipo, magari raffinati. Meglio lavarli a mano. Non lavare stoviglie con adesivi, perché il rischio è che si stacchino e creino problemi alla lavastoviglie. Idem la moka, che va trattata solo con acqua calda. Il punto è che tutto il resto potrebbe rovinare il sapore del caffè e dato che è tra i momenti di pausa più amati durante la giornata, non è il caso.