Quando si cucina l’igiene deve essere sempre al primo posto: scopriamo quali sono gli errori da evitare assolutamente quando si è in cucina.
Quel vano in cui vengono toccati maneggiati di continuo alimenti crudi e cotti e proprio la cucina: soprattutto per quanto riguarda la manipolazione di alimenti crudi, l’igiene è un aspetto fondamentale di cui bisogna curarsi, senza dimenticarsene neanche per un attimo.
Si tratta principalmente di una questione di rispetto nei riguardi della salute di chi andrà a mangiare i cibi che stiamo cucinando. Continuando a leggere potrete scoprire se anche voi commettete alcuni errori che mettono a repentaglio l’igiene e il benessere vostro e degli altri.
Quando si cucina, lavarsi le mani è il primo passo da dover sempre rispettare. Questo sia per poter eliminare i germi e i batteri che si accumulano sulla nostra pelle quando tocchiamo altre superfici, sia per evitare contaminazioni tra alimenti crudi, o sporchi come per esempio il guscio delle uova. Per lavarsi le mani in maniera ottimale bisogna utilizzare l’acqua calda e il sapone, sfregando al meglio anche in mezzo alle dita e asciugando con cura.
Anche gli utensili che si utilizzano devono essere lavati allo stesso modo e non devono essere assolutamente scambiati tra cibi crudi e cibi cotti. I questo modo si evita di correre il rischio di una contaminazione incrociata. Inoltre anche il piano di lavoro deve essere pulito e disinfettato con i prodotti appositi oppure con acqua e aceto.