Le doppie punte sono favorite da un serie di errori che spesso sono commessi sottovalutandone le conseguenze. Ecco quali sono i 5 più comuni.
Le doppie punte sono l’incubo di tantissime donne che nella maggior parte dei casi non sanno quali sono le cause che portano al loro insorgere. A tal proposito, è importante dire che ci sono dei comportamenti che finiscono con il tempo per causare danni ai capelli e di conseguenza la comparsa delle tanto odiate doppie punte.
Scientificamente il disturbo in questione è indicato con il termine tricoptilosi che altro non è l’alterazione che interessa il fusto del capello. Questo appare indebolito, sfibrato e finisce per dividersi in due. Il risultato è una chioma disordinata, apparentemente non in buona salute.
Doppie punte, ecco come prevenirle in maniera efficace
Come già detto sopra, il problema legato alle doppie punte è da ricercare in una serie di errori che spesso si commettono sottovalutandone le conseguenze. Esistono dei piccoli accorgimenti invece che aiutano a prevenire il problema in esame e a mantenere la propria chimo in perfetta salute.
Tra i vari errori, ce n’è uno che riguarda lo styling e l’eccessivo calore. Spesso infatti con l’utilizzo di phon, piastre e via discorrendo si arriva a raggiungere temperature altissime anche superiori ai 230 gradi. Il risultato è quello di andare a disidratare il capello causandone la fragilità e la successiva comparsa di doppie punte. Sempre a proposito dello styling, molte persone poi sono solite non utilizzare la protezione termica prima di procedere.
Si tratta di un errore che può avere conseguenze molto serie sulla salute dei capelli. I prodotti destinati a tale scopo infatti aiutano a proteggere la fibra capillare dal calore. Profondamente sbagliata è anche la pratica di pettinare i capelli in maniera aggressiva dal momento che finisce per peggiorare l’inestetismo. Il consiglio piuttosto è quello di utilizzare un pettine a denti larghi e sciogliere i nodi in maniera delicata. Nella lista degli errori che se commessi finiscono per favorire l’insorgere di doppie punte c’è anche la pratica di non tagliare spesso i capelli.
Gli esperti infatti consigliano di procedere in tal senso massimo ogni 8 settimane in modo tale da mantenere i capelli in salute e rinforzare il fusto, eliminando l’eventuale presenza di doppie punte. In ultima analisi, molte persone per risolvere il problema in esame finiscono per strapparsi da sole le cuticole. Si tratta di una pratica assolutamente da evitare poiché si finisce per danneggiare in maniera ulteriore il fusto e i capelli tenderanno a cadere più facilmente. Alla luce di quanto detto, evitando di commettere gli errori sopra citati sarà possibile avere una chioma in perfetta salute e prevenire la comparsa delle tanto odiate doppie punte.