Capi+scuri%2C+le+dritte+per+mantenerli+sempre+brillanti
mammastyleit
/2023/04/30/capi-scuri-le-dritte-per-mantenerli-sempre-brillanti/amp/
LifeStyle

Capi scuri, le dritte per mantenerli sempre brillanti

Pubblicato da
Valeria Bellagamba

Il problema che assilla molti: lavare i capi scuri, ecco le dritte per mantenerli sempre brillanti. Tutte le informazioni utili da conoscere.

I capi di abbigliamento scuri, neri e blu, sono quelli che danno sempre più pensieri di tutti quando si tratta di lavarli. Basta, infatti, molto poco perché si stingano o sbiadiscano, perdendo il loro colore originario e diventando nel giro di poco tempo usurati e brutti da vedere. Esistono, tuttavia, dei sistemi per farli durare più a lungo, lasciandoli belli e dai colori brillanti.

Capi scuri, le dritte per mantenerli sempre brillanti (Mammastyle.it)

Il segreto sta in come li teniamo e soprattutto come li laviamo. Per prima cosa, appena i vestiti scuri si sporcano è consigliabile lavarli subito, per evitare di dover ricorrere a lavaggi troppo aggressivi per pulirli, con il rischio di sbiadire i loro colori. Lavateli appena è necessario, con lavaggi delicati e prodotti appositi.

I capi più delicati andranno lavati a mano in acqua tiepida e con detersivo delicato. Quelli meno delicati e di più uso comune, come pantaloni, giacche, t-shirt, felpe e maglioni, potete lavarli in lavatrice. Per questo tipo di lavaggio vi riportiamo alcune dritte molto utili.

Capi scuri, le dritte per mantenerli sempre brillanti

Consigli molto utili vengono dal profilo Instagram La Casa di Mattia. Prendete capi di abbigliamento scuri, di vari tessuti, per essere lavati in lavatrice. Per prima cosa girateli al contrario, in modo da lasciare la parte interna esposta al lavaggio, al detersivo e allo sfregamento durante il lavaggio.

Come lavare i capi scuri, i consigli dell’account Instagram La casa di Mattia. (Foto: @lacasadimattia/Instagram) – mammastyle.it

Se alcuni capi sono molto sporchi o hanno tracce e odore di sudore è consigliabile un trattamento pre-lavaggio con un prodotto specifico o anche con una soluzione composta per metà da acqua e per metà da candeggina delicata (che non è candeggina vera e propria, perché non contiene cloro, ma un prodotto a base di acqua ossigenata). Spruzzate il prodotto dove serve, lasciate agire per cinque minuti e poi mettete in lavatrice.

Per il lavaggio dei capi scuri, di vari tessuti, in lavatrice scegliete un detersivo liquido specifico per colorati, meglio per quelli scuri. Poi selezionate il programma dei sintetici, che è più delicato e utilizza più acqua. Impostate la temperatura a 30 gradi o a 40 gradi se sono particolarmente sporchi.

Se i capi hanno bisogno di essere igienizzati, aggiungete anche della candeggina delicata nella vaschetta della lavatrice. Quando il lavaggio è terminato stendete il vostro bucato, sempre con i panni girati al contrario, all’aperto ma non alla luce diretta del sole.

Noi aggiungiamo che se dovete lavare dei capi scuri di lana o di seta, scegliete il programma specifico per lavare la lana o la seta, sempre a 30 gradi, con riduzione dei giri della centrifuga o esclusione del tutto della centrifuga che può danneggiare i capi più delicati. In quest’ultimo caso, per togliere l’acqua in eccesso dai capi avvolgeteli negli asciugamani di spugna. Sul profilo Instagram La Casa di Mattia trovate il video con il consigli.