Con le fragole realizza questa crostata favolosa, si prepara velocemente e facilmente e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
In questo periodo le fragole sono davvero deliziose, approfittane per preparare dei dolci super golosi ed invitanti. La crostata fior di fragola è eccezionale e farà impazzire tutta la famiglia.
La realizzazione di questo buonissimo dessert è davvero molto semplice, infatti è una ricetta alla portata di tutti. La crema alle fragole è super deliziosa, si prepara senza uova ed è una vera bontà. Assicurati di avere tutti gli ingredienti e prepara subito questa fantastica crostata fior di fragole.
Ecco come si prepara la crostata fior di fragola, farà leccare i baffi a tutti
Enrica Panariello ha pubblicato questa fantastica e golosa ricetta sul suo profilo Instagram @chiarapassion. Provala anche tu, ti conquisterà al primo assaggio. Ecco una lista di tutti gli ingredienti che ti serviranno:
Sono questi gli ingredienti che ti occorrono per preparare una golosa crostata fior di fragola:
- 280 gr di farina 00
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi di arachidi
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Per la crema alle fragole:
- 8 fragole (devi ottenere 150 gr di polpa filtrata)
- 120 gr di zucchero
- 250 ml di acqua
- 25 g di burro (facoltativo)
- 50 gr di amido di mais o di frumento o fecola di patate
- 1 punta di colorante rosso (facoltativo)
Procedimento:
- Inizia con la preparazione della frolla versando l’olio, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e un pizzico di sale in una scodella. Con una forchetta mescola bene e pian piano unisci la farina e il lievito, dovrai ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Stendi l’impasto su un piano infarinato e rivesti uno stampo per crostata del diametro di 22 cm imburrato e infarinato. Sulla base metti qualcosa per fare peso, come ad esempio dei legumi, e cuoci per 20 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato. Rimuovi poi i pesi e continua a cuocere per altri 10 minuti, la frolla dovrà risultare ben dorata.
- Mentre la frolla si raffredda prepara la crema, frulla quindi le fragole e filtrale con un colino per eliminare i semini.
- All’interno di un pentolino mescola l’acqua, lo zucchero, l’amido setacciato e il succo delle fragole filtrato. Accendi poi la fiamma e attendi il bollore, la crema assumerà una consistenza gelatinosa. A questo punto spegni il fuoco e incorpora il burro, aggiungi anche il colorante per rendere il colore della crema più intenso e mescola energicamente. Copri poi la con la pellicola e fai raffreddare il composto.
- Non appena la crema si sarà intiepidita versala sulla base di pasta frolla e mettila in frigo. Poco prima di servirla decora la crostata fior di fragola con gocce o altri decori di cioccolato, qualche fragola tagliata a metà e una spolverata di zucchero a velo.