Svelato il trucco dei parrucchieri: ecco la quantità giusta di shampoo che dovete utilizzare anche a casa

Sapevi che esiste una quantità precisa di shampoo da utilizzare per avere capelli sani e forti? Scopriamo il segreto dei parrucchieri professionisti.

Non bisogna esagerare: come in ogni cosa, gli eccessi sono sempre un male. Anche con lo shampoo bisogna avere la dovuta attenzione.

Quanto shampoo usare
La quantità giusta di shampoo da usare per lavare i capelli (mammastyle)
Svelato finalmente il trucco degli hairstylist: ecco quanto shampoo va utilizzato per lavare i capelli, anche a casa, e avere un cuoio capelluto sempre sano e robusto.

Shampoo, svelata finalmente l’esatta quantità di prodotto da utilizzare

La tecnica giusta per lavare i capelli è evitare la parte centrale e la punta dei capelli quando si distribuisce lo shampoo, inoltre occorre massaggiar bene il cuoio capelluto per circa 3 minuti, e se necessario fare anche altre passate di shampoo. Lo shampoo va risciacquato abbondantemente sotto acqua corrente perché non deve lasciare residui schiumosi.

Come forse saprete già lo shampoo, così come anche gli altri cosmetici, va messo sui capelli in una quantità precisa che non andrebbe mai superata. Tanti prodotti per lo shampoo professionali infatti hanno un apposito dosatore all’interno, si tratta di una sorta di miscelatore in cui inserire contemporaneamente sia la lozione detergente sia dell’acqua, per far sì che lo shampoo non sia troppo denso ma soprattutto che non sia troppo!
Shampoo quantità giusta
La quantità giusta di shampoo per lavare i capelli (mammastyle)
Questo significa che è bene lavare i capelli frequentemente ma non bisogna esagerare né con il numero di lavaggi settimanali né con la dose di prodotto, perché se è eccessiva si deposita sul cuoio capelluto e questo pian piano può irritarsi o indebolirsi oppure cominciare a presentare dei problemi di desquamazione e forfora. Quindi se fai lo shampoo normalmente a casa, la quantità che dovresti usare sui tuoi capelli è davvero ridotta. Secondo gli esperti di hairstyling equivale a una moneta di 50 centesimi! 
Con il balsamo invece molto dipende dalla lunghezza perché se è troppo ingrassa la cute, in quanto il prodotto anche se applicato sulle punte finisce sempre un pochino anche sulle radici. Tuttavia se è troppo poco non permette alla capigliatura di districarsi facilmente e il rischio è di spezzare i capelli una volta che si passa alla fase in cui si sciolgono i nodi con pettine e spazzola. Quindi più i capelli sono lunghi e secchi, più è necessario essere generosi con il balsamo, più sono corti e forti e meno ne occorre. Per quanto riguarda invece il detergente viso vale lo stesso criterio della moneta da 50 centesimi, e invece per la crema da stendere sul viso non bisogna superare un cucchiaino raso perché surplus di prodotto sono inutili e non vengono assorbiti.

 

Gestione cookie