Il modo in cui acconciamo i capelli può dire molto della nostra personalità: l’Hair Theory spopola su Tik Tok. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Ogni essere umano può esprimere la propria personalità come meglio crede, usufruendo di diversi strumenti a sua disposizione: dalla selezione dei vestiti da indossare, fino ad arrivare al make-up e all’acconciatura. I nostri capelli ad esempio possono ricoprire un ruolo fondamentale rispetto alle percezione che gli altri sviluppano di noi ed è proprio su questo che si basa il concetto dell’Hair Theory.
Parliamo di una nuova tendenza di Tik Tok che sta spopolando tra le influencer e che nascerebbe dall’idea del good hair day e del bad hair day. Il focus in questo caso si concentra sull’influenza delle acconciature e dei capelli stessi sul nostro umore. Sembra infatti che psicologicamente la cura dei capelli contribuisca ad alimentare la nostra autostima: quando usciamo dal parrucchiere con la piega fatta, mostriamo al mondo sicurezza e spensieratezza.
Al contrario, durante il famoso bad hair day, un’acconciatura fatta male o più semplicemente la chioma in disordine possono generare frustrazione, stress e sentimenti di inadeguatezza sociale. A fronte di questo, se il modo in cui gestiamo i capelli può influire a tal punto sull’umore, l’Hair Theory ha pensato che si tratti di un punto fondamentale per analizzare la personalità di ogni singolo individuo. Approfondiamo insieme l’argomento nel dettaglio.
Hair Theory, quando i capelli parlano di noi: tutti i dettagli
Secondo Caroline Brooks, fondatrice di The Glasshouse Salon and Spa, il metodo di gestione della chioma ricopre un ruolo fondamentale rispetto alla percezione esterna e soprattutto alla nostra stessa serenità. “Un’acconciatura più avventurosa e colorata può indicare una personalità più audace e sperimentale” – sono state le parole dell’appassionata di hair style – “mentre un taglio più elegante e classico può suggerire una persona più sofisticata e professionale”.
Il taglio, il colore, la lunghezza e la piega stessa possono avere un forte impatto sul vostro interlocutore, in quanto contribuisce alla costruzione della vostra immagine. Una chioma lunga e mossa ad esempio può suggerire una personalità spontanea, solare e selvaggia – un bob classico rimanda ad un look dolce e raffinato; un bob scalato richiama infine ad un’anima eccentrica ed originale. Si ribadisce dunque l’importanza della cura del proprio aspetto, soprattutto laddove sia di nostro interesse mostrare determinati aspetti del nostro carattere.
L’Hair Theory, per quanto frutto di una tendenza social, tratta un tema affrontato da anni. Pensiamo ad esempio ad un colloquio di lavoro: una coda ordinata oppure una piega liscia possono mostrare professionalità e serietà; mentre capelli scompigliati e disordinati potrebbero inviare al papabile datore di lavoro un messaggio errato.
“Uno chignon elegante” – spiega Caroline Brooks – “conferisce un’aria sofisticata. Indica che chi la indossa è orientata verso gli obiettivi e si sforza di avere un aspetto curato”; mentre la coda di cavallo “suggerisce che chi la indossa è efficiente e impegnata” perché si tratta di un’acconciatura “pratica e funzionale”. Prestate attenzione dunque alla hair routine, in quanto potrebbe contribuire al vostro stesso successo sociale.