Un bacio è un momento magico, ma in certi contesti avviene anche un intenso scambio di batteri. Ecco perché.
Un bacio è un momento magico, un momento in cui due persone sigillano il sentimento che li trasporta l’uno verso l’altro. Durante questo intenso momento, però può anche avvenire uno scambio non indifferente di batteri.
La passione, soprattutto quando è forte, porta allo scambio di molti baci, nonché mille effusioni. Ogni attimo può essere buono, che sia per ringraziare il partner, semplicemente per stare insieme e coccolarsi un po’, oppure dopo una dura giornata di lavoro, rientrare a casa e dare un bacio al proprio compagno/a, è di grande aiuto per risollevare l’umore.
I benefici del dare un bacio sono impressionanti, dal ridurre la pressione sanguigna, al far diminuire il mal di testa e far crescere la produzione degli ormoni del benessere, il che ci rende più felici. Ergo più serotonina, dopamina, ossitocina, tutti elementi responsabili di quella sensazione che chiamiamo “felicità”.
Ma veniamo al risvolto decisamente meno piacevole del darsi un bacio. Avete idea di quanti batteri ci si scambi attraverso questo dolcissimo gesto? Non lo immaginereste mai, ma è opportuno saperlo.
Ebbene, secondo gli esperti, con un bacio avverrebbe uno scambio di oltre 80 milioni di batteri. Se ci si pensa, però, non è una cosa di cui bisognerebbe stupirsi, perché la nostra bocca ha diversi tipi di batteri che si trovano nella saliva.
Quando una coppia si bacia, in particolare in un bacio molto passionale, c’è uno scambio elevato di liquidi. Pensando in modo logico, si può ben vedere che la stragrande maggioranza di questi microbi non sono assolutamente pericolosi, anzi, in certi contesti il loro effetto potrebbe addirittura essere benefico per ciò che concerne la salute della bocca.
Quello di cui è tuttavia necessario essere al corrente, è che determinati batteri sono responsabili di fastidi non da poco conto, ad esempio le carie dei denti, oppure malattie della gengiva. Uno studio pubblicato da Microbiome, ha esaminato una serie di microbi che si trovano nel nostro cavo orale, e ha scoperto che le malattie che interessano le gengive hanno a che fare con un rischio più elevato di sviluppare malattie del cuore.
Ma non è tutto, perché durante il bacio, come detto, può esserci uno scambio di microbi che può apportare benefici, legati al rafforzamento del sistema immunitario. Baciandoci, in poche parole, diventeremmo maggiormente resistenti contro le infezioni. Ricordiamo anche che il bacio è anche un antidepressivo naturale e aiuta ad alleviare stress e ansia.