In molti si chiedono se le fragole a dieta siano controindicate oppure no: ecco la risposta definitiva dell’esperto su come comportarsi con questo frutto.
Tra i frutti più amati ci sono senza ombra di dubbio le fragole. Per via del loro sapore delizioso, dolce e rinfrescante, infatti, in tutto il mondo si consuma abitualmente questo alimento che oltretutto si distingue per essere particolarmente versatile in cucina. Non a caso, si presta alla preparazione di tantissimi ricette, dai primi piatti ai secondi, dai contorno a prelibati dessert.
Ciò detto, in molti si chiedono se possano essere mangiate quando si è a dieta. Il dubbio infatti è che questo frutto comporti un aumento di peso e dunque un consumo regolare possa ostacolare la perdita dei tanto odiati chili di troppo. Scopriamo insieme la verità secondo l’esperto.
Tanto per cominciare, bisogna sottolineare che il frutto in esame è particolarmente ricco di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. In particolare si distingue per l’elevato contenuto di vitamina C, antiossidanti e fibre.
Ciò detto, la domanda che più di tutte ci si pone riguarda la possibilità o meno che le fragole facciano ingrassare. A tale quesito ha voluto rispondere Giovanni Rossi, medico specializzato in nutrizione e dietologia. Ebbene, secondo l’esperto le fragole non sono da abolire quando si è a dieta: in poche parole non fanno ingrassare. In primis, ha voluto sottolineare il fatto che il frutto in esame è poco calorico. Una tazza di fragole, infatti, contiene solamente 50 Kcal.
Oltre a ciò, bisogna dire che sono particolarmente ricche di acqua e dunque aiutano a mantenere idratato il corpo e a donare un immediato senso di sazietà. Anche per questo motivo quello in esame risulta essere un frutto alleato della nostra linea. Da citare è anche l’elevato contenuto di fibre che risultano essere particolarmente efficace nel contrasto di alcuni disturbi tra cui la stitichezza. Il motivo risiede nel fatto che le predette sostanze aiutano a migliorare il corretto transito intestinale e in generale a stimolare il processo digestivo.
Ancora, le fragole sono ricche di antiossidanti, tra cui i flavonoidi e le vitamine A e C. Si tratta, nello specifico, di sostanze particolarmente benefiche per la salute dal momento che sono impegnate nella lotta ai radicali liberi. Questi, a conti fatti, causano l’invecchiamento delle cellule e dunque devono essere contrastati in maniera efficace per evitare di ammalarsi di malattie croniche o di andare incontro ad infiammazioni.
Alla luce di quanto detto dall’esperto dunque è chiaro che le fragole non devono essere considerate come un alimento che fa ingrassate dal momento che il quantitativo di zuccheri in esso contenuto è largamente compensato dalla presenza di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.