Pennelli per il trucco: ecco come pulirli alla perfezione per eliminare tutti i batteri

Quali sono le mosse per pulire alla perfezione i pennelli del trucco? Ecco i trucchi per eliminare tutti i batteri.

Pulire i pennelli e gli strumenti per il trucco è una procedura da fare spesso ma purtroppo ce ne dimentichiamo e questo non è proprio un bel segno. E’ fondamentale mantenere puliti gli strumenti di bellezza, soprattutto dal punto di vista della preservazione della nostra salute. Infatti, tra le setole dei pennelli o delle spazzole possono proliferare milioni di batteri che poi finiscono sulla nostra pelle con il rischio di infezioni o irritazioni. Vediamo come pulire al meglio tutti i nostri strumenti.

Come pulire i pennelli del trucco
Come tenere puliti i pennelli del trucco – Mammastyle.it

Prima di passare alla pulizia dei pennelli, parliamo di come rendere perfetta la spugnetta del trucco.  La prima cosa da fare è bagnare la spugna con acqua tiepida assicurandosi che sia bella bagnata e versiamo sopra qualche goccia di shampoo delicato o sapone neutro.

Rimuoviamo lo sporco e le tracce di trucco strofinando delicatamente quindi risciacquiamo fino a vedere l’acqua limpida e senza schiuma. Strizzare energicamente in modo da far uscire tutta l’acqua e tamponala con un panno pulito. Lasciamola asciugare all’aria. Tale operazione dovrà essere fatta ogni 3 o 4 utilizzi mentre, ogni volta che si usa, è sufficiente risciacquarla sotto acqua corrente e strizzarla.

Come pulire i pennelli e tutti gli altri accessori

Per prima cosa, mettiamo i pennelli con le setole rivolte verso il basso, sotto il getto di acqua corrente; non teniamo il rubinetto troppo vicino ed evitiamo di dirigere il getto alla base del pennello per evitare che la colla possa indebolirsi.

Come pulire i pennelli del trucco
Ecco come pulire i pennelli- Mammastyle.it

Applichiamo una dose di shampoo delicato o sapone neutro e strofiniamo bene, risciacquali e ripeti l’operazione fino a quando non vedremo l’acqua limpida. Se vediamo che il prodotto non va via, massaggiamo dell’olio di cocco sulle setole e la pulizia sarà più facile. Finito di lavare i pennelli, dobbiamo disinfettarli. Si prepara una soluzione con due parti di acqua e una di aceto in una ciotola e si mescola. Intingere i pennelli, ma non completamente e muoverli per un paio di minuti, poi risciacquarli con acqua fresca. Tampona un asciugamano asciutto per togliere l’acqua in eccesso e stendi per una notte ad asciugare. Da ripetere ogni due settimane.

Le spazzole, a contatto con capelli e cute, si sporcano e hanno bisogno di una bella lavata anche loro. Prima cosa da fare, rimuovere i capelli rimasti tra i denti in plastica. Riempire di acqua una ciotola e aggiungere qualche goccia di shampoo o una soluzione di acqua e aceto. Se la spazzola ha una testina in tessuto, immergerla solo per qualche minuto mentre se di plastica, lasciarla immersa per 3-5 minuti. Prendiamo uno spazzolino da denti ormai usato e dopo averlo bagnato con acqua saponata, lo strofiniamo sulle setole. Infine sciacquiamo e lasciamo la spazzola con le setole in basso, su un asciugamano per una notte. L’operazione va ripetuta una volta al mese.

Gestione cookie