La frangetta, come tutte le acconciature, torna di moda a periodi alterni. Su alcuni visi però è decisamente l’ideale.
Le ragazzine degli anni ’90 associavano la frangetta alle protagoniste di Beverly Hills 90210 o alle icone della bellezza di quegli anni come Claudia Schiffer. Dagli anni ’20 a oggi continua a tornare di moda questo taglio, in versioni ordinata o sbarazzina. Come sempre però è la forma del viso che conta per scegliere il taglio di capelli. Alcune ragazze sembrano essere nate per la frangia mentre altre stanno meglio lasciando la fronte libera dai capelli.
Di per sé si tende ad associare questa acconciatura a chi è timido perché nasconde in parte il viso. Si sconsiglia di prevedere la frangetta uniforme se si ha un viso paffuto e piccolo perché tende ad accentuare ancora di più questi tratti. Più indicata invece la variante con i capelli più corti al centro o quella laterale con la riga a tre quarti.
Invece per le ragazze che hanno la fronte alta e vorrebbero renderla meno evidente la frangia è la soluzione perfetta soprattutto se è lunga. Chi ha un volto allungato può osare e farla crescere fino alle sopracciglia, come andava di moda negli anni ’70 e lasciandola un po’ mossa. Se invece si ha un volto a cuore meglio tenerla più corta, fino circa a metà della fronte e lisciarla.
Un taglio che non invecchia
Di varianti per la frangia se ne possono trovare moltissime: mossa, spettinata, ordinata. Esiste la variante ad arco molto elegante che prevede capelli più corti al centro con due ciocchi lunghe laterali che aiuta ad addolcire chi ha un viso spigoloso, con il mento più accentuato. Più versatile è la frangia gringe che si apre al centro in due onde laterali, perfetta per chi ha un viso rettangolare o squadrato e vuole ammorbidirne la forma.
Grazie alla sua versatilità le acconciature che la prevedono sono adatte non solo alle persone giovani ma a tutte le fasce età. Non sono rare le donne anziane che la sfruttano per celare le rughe di espressione sulla fronte. I tagli corti sono di moda per le over 50 ma molti prevedono una frangetta, mossa o liscia.
La versione più corta si adatta bene ai volti ovali perché soprattutto sulle ragazze le fa apparire ancora più giovani. Sui visi dai tratti delicati si può anche osare con la frangia squadrata (Hime Cut) che va molto di moda in Giappone.