Finalmente arriva la risposta alla domanda che ci facciamo tutti da sempre: perché ingrassiamo su pancia, glutei e cosce.
Scopriamo da che cosa dipende l’accumulo di adipe in punti del corpo precisi, diversi tra uomini e donne, e perché questi cuscinetti non vanno via facilmente nemmeno con la dieta restrittiva e con il costante esercizio fisico.
Si tratta di accumuli adiposi resistenti: il motivo per cui ingrassiamo nei punti definiti ‘critici’ è, per qualcuno, inaspettato.
Ingrassiamo tutti sull’addome o sui glutei e sulle gambe
A tutti sarà capitato di desiderare un corpo snello e soprattutto armonico, senza accumuli evidenti di grasso in nessun punto del corpo. Eppure purtroppo, a scapito delle promesse fatte dalle pubblicità di prodotti dimagranti, centri fitness e altri servizi estetici, il dimagrimento localizzato non esiste, mentre il contrario sì.
L’accumulo adiposo si presenta soprattutto sul ventre, sugli arti inferiori e sui glutei. Ma per quale motivo preciso il grasso si deposita sempre negli stessi punti? La risposta a questo annoso quesito non è univoca. Il motivo principale è legato alla genetica, ed è per questo che quando dimagriamo non lo facciamo in maniera identica in ogni punto del corpo ma anzi perdiamo grasso laddove sono presenti più recettori sensibili all’ormone che sviluppiamo quando pratichiamo sport, ovvero le catecolamine, di cui fa parte anche l’adrenalina. Ora però scopriamo anche perché i punti di maggiore accumulo di grasso sono sempre gli stessi e, soprattutto, perché sono diversi nel corpo femminile e in quello maschile.
Perché il grasso si deposita sempre negli stessi punti
Testosterone ed estrogeni, che sono rispettivamente ormoni presenti in maggior misura nel corpo dell’uomo il primo e della donna i secondi, sono i principali responsabili dell’accumulo di grasso che distingue i due generi. Mentre gli uomini sviluppano più facilmente grasso sul ventre, le donne lo sviluppano di più su cosce e glutei. Questo accade perché gli ormoni sessuali femminili prediligono l’accumulo di lipidi e liquidi nella zona inferiore del corpo, perché lì sono più sensibili ai recettori.
Ma, oltre la genetica, sono anche altri fattori che influiscono e tra questi di certo vanno annoverati l’alimentazione, se troppo ricca di ricca di grassi saturi, e l’assunzione regolare della pillola anticoncezionale, nonché la sedentarietà, che favorisce lo sviluppo di estradiolo. Anche la funzionalità della tiroide influenza il modo in cui il nostro corpo fa depositare il grasso.