Compri vestiti usati? Questa buona abitudine ti permette di avere un approccio circolare alla moda, ma tuttavia devi prestare attenzione a un fattore: le tarme. Ecco come evitare questo problema.
Dare una seconda vita a capi che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Comprare vestiti usati è una moda spopolata negli ultimi decenni che permette di mettere in atto un approccio consapevole all’abbigliamento basato sul riciclo.
Secondo i dati, il settore del fashion è tra i più inquinanti a livello globale. Questo sia per il suoi processi produttivi, in cui vengono impiegati materiali tossici, sia per le condizioni di lavoro inique a cui sono soggetti i lavoratori. Per non parlare della mole di rifiuti generata da questo settore in cui sono compresi gli abiti che vengono buttati: emblematico il dato secondo cui in media un abito acquistato si indossa solo 4 volte per poi essere buttato.
Per invertire la rotta si è affermato il filone della moda sostenibile che si basa su un approccio più green all’abbigliamento. Se da un lato le aziende fashion dovranno produrre in modo più sostenibile, dall’altro i consumatori dovranno fare acquisti più consapevoli. Il mantra “meno ma meglio” è alla base di questa visione in cui rientra anche la moda dell’usato. Comprando abiti già indossati si evita che finiscano nella spazzatura, donandogli una nuova vita. Inoltre si può sfoggiare uno stile vintage sicuramente molto di impatto. In tutto questo c’è una sola criticità: la presenza delle tarme nei vestiti usati.
Compri vestiti usati: attenzione alle tarme, ecco cosa fare
I vestiti venduti nei negozi dell’usato dovrebbero essere stati prima igienizzati, tuttavia quando si comprano è importante prestare attenzione allo spiacevole fenomeno delle tarme. Quindi è necessario effettuare un approfondito controllo del capo, verificando che non presenti buchi.
A questo si aggiunge anche un check di possibili macchie color crema che potrebbero essere tracce di escrementi di tarma. Per tenere le tarme lontane dai vestiti usati acquistati è fondamentale fargli fare un bel giro in lavatrice. Nel caso in cui ci si accorga che un capo è stato attaccato dalle tarme si può lavare in lavatrice ad alte temperature o altrimenti, per un trattamento d’urto, metterlo in un sacchetto e riporlo in freezer per una settimana per poi lavarlo.
In generale per tenere le tarme lontane dai propri vestiti ci sono delle accortezze particolari quali tenere sempre l’armadio pulito, in quanto è un luogo preso di mira dalla tarme dove possono fare le uova, e passare l’aspirapolvere regolarmente nelle aree attorno all’armadio per evitare l’accumulo di polvere e sporcizia che potrebbero creare un ambiente ideale per le tarme.