Esistono diversi trattamenti per la cura dell’aspetto estetico: ma conviene di più scegliere il botox oppure il filler? Scopriamolo assieme!
La medicina estetica è quella branca della medicina che si occupa della cura dell’aspetto esteriore, mediante dei piccoli interventi non invasivi e che non prevedono l’utilizzo di bisturi o di anestesie.
Tra i vari trattamenti che possono essere seguiti sul viso troviamo il botox e il filler. Si tratta di due trattamenti molto diversi tra di loro e che portano entrambi allo stesso risultato, ossia quello di andare a eliminare le rughe. Qual è però quello migliore da scegliere?
La differenza che troviamo tra il botox e il filler
Innanzitutto sottolineiamo che il botox si utilizza per le rughe che si trovano dal contorno occhi e sulla fronte, mentre il filler con l’acido ialuronico viene impiegato per le rughe dal naso e dalle labbra e più in generale per il resto del viso.
Per evitare ulteriore confusione tra questi due trattamenti vediamo altri dettagli che le differenziano uno dall’altro.
- Il botox: a livello professionale si definisce tossina botulinica, e può essere utilizzato anche in casi di distonie muscolari o di strabismo; il botulino permette di ridurre l’attività dei muscoli che causano le rughe, indebolendoli e dando quindi un aspetto della pelle più disteso.
- Il filler: grazie all’acido ialuronico presente in questo composto, il filler va a riempire le rughe che già esistono, donandole elasticità che si era persa per via del processo degenerativo delle cellule della pelle, e andando al tempo stesso a stimolare la produzione di collagene, che è quella sostanza che dona tono e volume alla pelle.
Il botox è consigliato soprattutto per eliminare le rughe di espressione, ossia le zampe di gallina, quelle che si trovano in mezzo alle sopracciglia e alla radice del naso. Il filler invece si utilizza per le rughe statiche, ossia per quelle che si trovano tra naso e labbra, sulla linea mandibolare, e anche per riempire per esempio le labbra che perdono volume durante l’invecchiamento.
Come vengono effettuati i due trattamenti
Il botox può essere effettuato solo dai chirurgi specializzati in chirurgia plastica che possono praticare delle iniezioni della tossina botulinica. Questo trattamento può essere effettuato se si hanno più di 18 anni e meno di 60. Il filler viene effettuato grazie delle infiltrazioni con dei piccoli aghi e l’operazione dura circa 15 o 30 minuti, senza bisogno di anestesia della zona. La durata dell’effetto varia molto in base alla velocità di assorbimento della pelle e può durare da due mesi fino a un anno.
Ovviamente teniamo a sottolineare di rivolgersi a dei professionisti, che abbiano delle competenze certificate attestate che operino in un luogo di lavoro sicuro e sterile, in modo tale da poter garantire un lavoro ben svolto, sia come risultati sia soprattutto per la vostra salute.