Capita a volte che, piatti e bicchieri, una volta usciti dalla lavastoviglie, presentino macchie bianche e una strana patina. Ma da cosa dipende questo problema, come possiamo rimediare e cosa fare per prevenirlo? Ecco le risposte.
La lavastoviglie ha finito il suo lavaggio e piatti e bicchieri, anziché uscire profumati e lucenti, sono pieni di macchie bianche. Cosa sta succedendo? Da cosa dipende e di cosa si tratta? Colpa del detersivo in utilizzo o difetti della macchina?
Fondamentale quando si decide di utilizzare la lavastoviglie, è necessario scegliere i giusti detergenti indispensabili per un corretto utilizzo. Per non sbagliare è bene leggere il libretto delle istruzioni e verificare anche ogni quanto vanno aggiunti brillantante e sale, e quale risulta essere il miglior detersivo per il nostro modello, tra quelli in commercio. Attenzione anche a regolare bene la temperatura e a verificare la durezza dell’acqua.
Il modo migliore per evitare che la lavastoviglie faccia le bizze, è avere cura che i detergenti siano sempre al livello giusto, evitando che la lavastoviglie faccia lavaggi senza sale e brillantante, ed utilizzare detersivi idonei evitando assolutamente il normale detersivo per i piatti.
Durante il carico, prima di avviare il lavaggio, bisogna fare attenzione che le stoviglie siano sistemate per bene e a pieno carico, assicurandosi inoltre che la temperatura sia tra i 50 e i 60°. Il programma più efficiente che combina la qualità del lavaggio ad un buon utilizzo di acqua ed elettricità, è ECO. Con questo programma si lavano stoviglie mediamente sporche in modo ottimale.
Prima di arrivare a conclusioni affrettate dobbiamo capire da cosa dipende questo problema. Per poterlo capire, bisogna identificare l’origine della patina. Un modo semplice per fare la verifica è il seguente, ma è utile verificare se anche all’interno della lavastoviglie ci sono parti ricoperte dalla patina bianca:
se la patina si rimuove, probabilmente si tratta di un residuo di sale, se non è possibile rimuoverla con più probabilità si tratta di residui di calcare. Se ci accertiamo che la macchia è un residuo di sale, bisogna verificare se lo sportellino che lo contiene non abbia difetti di chiusura e che sia sempre a livello ottimale di prodotto. Molto importante anche verificare che l’acqua non sia eccessivamente dura, in quanto significa che è troppo calcarea. Il calcare a lungo andare, oltre a lasciare le stoviglie opache e con macchie bianche difficili da rimuovere, può danneggiare gli elementi interni della macchina. In questo caso bisogna utilizzare un prodotto decalcificante, che rimuova anche i residui più incrostati.