Le uova sode sono un pasto veloce ma non sempre è facile cuocerle alla perfezione: con il trucco del 5+5 mangerai sempre uova cotte a puntino.
Le uova sono uno di quegli alimenti jolly, veloci da preparare, ricchi di proteine e nutrimenti essenziali dall’alto potere saziante. Noi italiani consumiamo uova principalmente duranti il pranzo o la cena, come alimento principale sotto forma di frittata, ad esempio, o come antipasto sfizioso. L’uovo è un alimento che si presta ad un ampia varietà di usi ed in molti Paesi non può assolutamente mancare sul tavolo della colazione. È un esempio la colazione inglese, l’english breakfast, dove una delle portate principali sono le uova. Dati i suoi tanti utilizzi, si crede che l’uovo sia un alimento facilissimo da cucinare, ma non è così.
In realtà una cottura perfetta dell’uovo richiede tanta attenzione e, soprattutto, esperienza. Si tratta di piccoli dettagli nel prodotto finale ai quali noi potremmo anche non prestare particolare attenzione, ma che saltano subito all’attenzione di un occhio esperto. I grandi chef sanno che, in realtà, l’uovo è uno degli alimenti più delicati da utilizzare e che richiede molta cura nella preparazione o si rischia di cuocerlo troppo o troppo poco. Se anche voi siete amanti delle uova, dovete assolutamente conoscere questo trucchetto che vi permette di cuocere ogni volta un uovo sodo alla perfezione.
Uova sode sempre perfette con il trucchetto del 5+5, approvato anche dai grandi chef
Sono diversi gli elementi che determinano la cottura di un uovo sodo: sicuramente uno è la temperatura dell’acqua, il tempo di cottura, ma anche la grandezza dell’uovo può essere determinante. Gli chef consigliano una cottura che va dagli 8 ai 10 minuti per ottenere un tuorlo ben cotto ma allo stesso tempo morbido all’interno. Anche secondo queste indicazioni, però, non sempre riusciamo ad ottenere una cottura perfetta e, se il tuorlo viene cotto troppo a lungo, rischia di diventare poco digeribile. Ecco che accorre in nostro aiuto il metodo del 5+5, un trucchetto facile e veloce per calcolare la perfetta cottura di un uovo sodo. Vediamo insieme in cosa consiste.
Per cuocere le uova con il metodo del 5+5, dobbiamo prendere le nostre uova e posizionarle in un tegamino abbastanza capiente da contenerle, dopodiché ricopriamo le uova con acqua e mezzo bicchiere di aceto – che aiuta i gusci a non rompersi durante l’ebollizione. Mettiamo il pentolino sui fornelli e portiamo ad ebollizione: una volta raggiunto il punto di ebollizione, dobbiamo aspettare esattamente 5 minuti.
Poi spegniamo la fiamma e lasciamo le uova nell’acqua calda per altri 5 minuti; dopodiché possiamo trasferirle in un recipiente pieno di acqua fredda e ghiaccio per farle raffreddare e sgusciare più facilmente. Così otteniamo delle uova sode cotte a puntino come quelle degli chef stellati. Non ci credi? Prova e mi ringrazierai!