Forse non lo sai, ma le grucce in legno, oltre a essere più resistenti ed esteticamente più raffinate rispetto a quelle in plastica, svolgono un’altra importante funzione contro le tarme.
C’è poco da fare, le grucce in legno hanno tutto un altro fascino e danno un tocco decisamente più glamour, elegante e curato, soprattutto se si ha una cabina armadio in cui sfoggiarle. Insomma, conferiscono proprio quel quid in più che non guasta mai e che le rende un pezzo di design davvero unico nel suo genere capace di valorizzare i tuoi capi a 360 gradi.
Proprio perché sono realizzate in legno, sono anche più resistenti delle corrispettive in plastica, che magari prendendole dall’armadio o cadendo possono rompersi, strappando così anche i nostri capi preferiti, e di quelle in metallo che invece si deformano più facilmente. E anche se costano di più, queste grucce possono supportare anche un carico maggiore di abiti, gonne, camicie e pantaloni.
Ma non solo. Sostengono più facilmente, senza il rischio che si spezzino, anche i cappotti più pesanti che tra un po’ riporremo definitivamente nell’armadio. Tuttavia, la funzione più importante delle grucce in legno è un’altra, la stessa che garantisce lunga vita ai tuoi vestiti senza che questi siano oggetto della voracità delle tarme.
Scegli le grucce in legno e proteggi così a lungo i vestiti dalle tarme
In pochi sanno in realtà che le grucce in legno sono un potentissimo repellente proprio contro le tarme. Specialmente il legno di cedro, infatti, è davvero insopportabile per questi insetti a cui non piace per nulla l’odore potente e legnoso di questo albero. Ecco perché, tra l’altro, fino agli inizi dell’Ottocento, gli interni sia degli armadi che delle cassepanche si realizzavano proprio con cedro o ancora cipresso: per tenere il più possibile le tarme lontane, da pellicce, cappotti pesanti, maglie in cotone o in lana.
Insomma, se scegli le grucce in legno, puoi stare certa di star proteggendo al meglio il tuo guardaroba. Nel caso in cui però tu abbia grucce in plastica o ancora un guardaroba “economico”, niente paura. Puoi sistemare dei mazzi piccoli di lavanda o timo sul fondo o puoi anche appendere delle palline di corteccia di cedro all’interno del tuo armadio. In questo modo, potrai allontanare le tarme, per una maggiore efficienza però, carteggia le palline regolarmente così che queste possono emanare costantemente l’odore che tanto infastidisce questi voraci insetti.