Se hai scoperto di avere delle piccole cisti bianche o giallognole della misura di 1-2 mm, sul viso, devi sapere che si tratta di grani di miglio. Questi sono piccoli punti formati da cheratina che si localizzano nel viso, in particolare nella zona sottostante gli occhi, sugli zigomi o nelle palpebre. A volte possono comparire anche sulla fronte e interessano anche i neonati e gli adolescenti, a causa dell’eccessiva produzione di sebo, mentre in età adulta interessano specialmente le donne e la loro insorgenza può essere favorita dall’utilizzo di determinate creme o dall’esposizione al sole.
Una efficace e costante pulizia del viso contro i difetti
Per scongiurare l’insorgenza dei difetti della cute, è bene abituarsi a prendersi cura della pelle del viso. Molto importante non andare a dormire con il viso truccato, utilizzare prodotti specifici per rimuovere il trucco e applicare delle creme idratanti a seconda delle caratteristiche della propria pelle e dell’età.
Anche l’uso di una crema protettiva contro i raggi ultravioletti è utile contro i grani di miglio. Evitare cosmetici eccessivamente grassi e che impediscono alla pelle di respirare, aiuta a prevenire questo difetto. Per una skincare perfetta, prima di dormire, regala una coccola alla tua pelle e segui questo ordine:
- detergente
- tonico
- trattamenti (antiacne ecc)
- siero
- crema contorno occhi
- crema viso notte
I rimedi efficaci 100% naturali, eccoli
Per liberarti dei grani di miglio, ci sono delle soluzioni a portata di tutte. Non cercare di inciderli o schiacciarli perché peggioreresti la situazione. Dopo aver effettuato la skincare, metti a bollire una pentola d’acqua e quando ha raggiunto l’ebollizione, dopo esserti messa un turbante sui capelli, trasferisci l’acqua in una bacinella e avvicina il viso al vapore in modo tale che i pori si aprono, ammorbidendo la pelle.
Una volta che l’acqua non sarà più bollente, applicala sul viso con dei dischetti e tampona delicatamente. Questa procedura si può eseguire anche con l’aceto di mele miscelato con acqua, da applicare per sette giorni consecutivi sulle zone interessate. Anche l’applicazione di maschere a base di frutta e di scrub a base di zucchero e limone, aiuta a ridurre il problema ed eliminare anche i grani di miglio più ostinati.