Tra i tanti oggetti che si possono riciclare ci sono anche le grucce per i vestiti. Invece di gettarle ci sono tanti utilizzi alternativi da valutare.
Ce ne sono di legno, di plastica, di metallo…e a volte sono di troppo quando si danno via alcuni abiti. Si tratta delle grucce per i vestiti che spesso finiscono con l’accumularsi e non si sa più come impiegarle. Oltre a prestarle a qualcuno però si possono riutilizzare in vari modi, per esempio per l’arredamento della casa. Basta avere un po’ di pazienza e di creatività, magari coinvolgendo anche i bambini.
La cosa più semplice è sistemare un filo teso in bagno e usare le grucce per gli asciugamani o gli strofinacci. Questa opzione vale per gli appendini più resistenti come ad esempio i modelli in legno o in metallo. Diversamente quelle in plastica tendono a rompersi più facilmente ma possono diventare ottimi decori per Natale o per altre feste.
Non serve molto per trasformarle se si ha manualità e fantasia. Si possono incollare sulla gruccia festoni colorati o cotone per fare la neve finta e appenderli in giro per la casa o all’albero. Per ottenere decorazioni pasquali si possono aggiungere fiori di stoffa e legarli con dei nastrini e magari dei piccoli peluche. Meglio togliere il gancio in cima e fare un buco per appendere – con un filo o un altro nastro – l’appendino così trasformato alle ringhiere o al lampadario.
Un aiuto insospettabile per l’ordine
Se si hanno a disposizione più grucce è possibile anche fare un bricolage e fissarle fra loro per costruire un portastoviglie. Basta rimuovere i ganci, disporle in fila e inchiodarle a due barre laterali per ottenere un supporto per i piatti e i bicchieri molto speciale. Può fare concorrenza a diversi articoli di design e richiedere solo qualche minuto e l’aiuto di martello e chiodi (o colla a caldo per il legno).
Chi invece amasse riempire la casa di foto di famiglia anziché comprare decine di cornici potrebbe semplicemente attaccarle con delle mollette alle grucce. Disponendole in verticale sfruttando i ganci può venire una bacheca originale e leggera da appendere al muro con un chiodo. Per un risultato migliore conviene utilizzare appendini dipinti o in plastica colorata. Infine si può sfruttare una gruccia in plastica per inserire un rotolo di alluminio o di carta forno. Appendendole al muro si tratta di un supporto molto comodo per quando si cucina.