Spugne di casa: bomba di batteri, ma le disinfetti perfettamente anche senza lavatrice

Non vuoi sapere davvero cosa si nasconde nelle spugne che usi per pulire? Ecco come disinfettarle in maniera semplice e veloce.

Le spugne che usiamo normalmente per pulire la nostra casa sono un grande aiuto contro lo sporco ostinato e tutte quelle superfici che siamo costrette a strofinare per ritrovarci pulite e profumate. Ma se fossero proprio le spugnette ad infettare la casa di batteri e sporco? La verità, infatti, è che dentro questi oggetti apparentemente innocenti si nasconde un mondo di pericolosi batteri e sporcizia, anche se non ne avevi idea.

spugne per lavare la casa
Le spugne sono piene di batteri, disinfettale così – Mammastyle.it

Anche se andrebbero cambiate con regolarità, per risparmiare spesso tendiamo ad usare le stesse spugnette per troppo tempo. Anche quando sembrano pulite e smacchiate, potrebbero nascondere pericoli al loro interno se non disinfettate correttamente. Come fare, senza usare la lavatrice o altri detersivi particolari.

Come disinfettare le spugnette senza usare la lavatrice e senza detersivi

È un trucco davvero magico che vi tornerà utile per avere spugne pulite e profumate come nuove e non doverle ricomprare troppo spesso. Esistono tre modi per farlo utilizzando prodotti che sicuramente avrete già in casa o dal costo comunque molto contenuto. Ecco che cosa dovete fare.

disinfettare e pulire le spugne
3 modi per disinfettare le spugne – Mammastyle.it
  1. Candeggina
    La candeggina è ottima per smacchiare e disinfettare oggetti come le spugne. Vi basterà lasciarle in ammollo in un composto in cui diluirete il prodotto in acqua. Aspettate diversi ore, anche tutta la notte, e sciacquate. Vedrete che le vostre spugne torneranno come nuove!
  2. Alcol
    Un altro composto miracoloso contro i batteri che si annidano nelle spugne è quello formato da alcol puro, quello alimentare e acqua demineralizzata. L’alcol riesce a penetrare in profondità nelle fibre della spugna lavandola come nessun altro detersivo riuscirebbe mai a fare.
  3. Bicarbonato
    Immancabile in tutte le faccende domestiche che si rispettino, il bicarbonato torna a farci sognare con i suoi mille usi e le sue mille proprietà positive. Grande alleato per disinfettare e smacchiare tessuti e superfici, anche per lavare a fondo le spugne è perfetto: basta diluirlo in acqua e lasciare le spugnette in ammollo per tutta la notte.

Se dopo un uso prolungato, inoltre, le spugne emanano un cattivo odore dato dai residui di sporco e dai batteri, potete lasciarle in ammollo in un composto di acqua e aceto bianco, un prodotto ottimo contro gli odori sgradevoli che sembrano impossibili da mandare via.

Gestione cookie