Alla ricerca di un piatto sano, salutare, genuino, ultra leggero, ma che strizzi sempre l’occhio al gusto esagerato? I fusilli primavera allora non puoi assolutamente perderteli!
Quando si decide di mettersi a dieta, si ha l’errata concezione di dover rinunciare per dimagrire a gusto e sapore. Insomma, tutto diventa insipido, per nulla delizioso e assolutamente noioso. Effettivamente, se si mangia per un mese solo petto di pollo alla piastra e insalata, è difficile continuare un regime alimentare sano e leggermente ipocalorico.
Ma oggi vogliamo scardinare tutte queste sbagliatissime convinzioni preparando un primo leggero sì, ma che strizza l’occhio a un gusto incredibile. Colorati, freschi e super deliziosi, coi fusilli primavera seguire una dieta non sarà mai stato così semplice!
Un’esplosione di gusto e colore: i fusilli primavera saranno il tuo piatto preferito per tutta la bella stagione
Trattandosi di una ricetta anche svuotafrigo, puoi sostituire le verdure a tuo piacimento, l’importante è rispettare in questo caso le quantità.
Ricetta per 4 persone:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
- 320 grammi di fusilli
- 100 grammi di asparagi
- 50 grammi di piselli
- 2 zucchine
- 2 carciofi
- Un cipollotto
- 100 grammi di pomodori gialli
- 2 ciuffi di basilico fresco
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la crema di piselli
- 100 grammi di piselli
- 1 scalogno
- 100 grammi di brodo vegetale
- 2 foglie di basilico
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa, per preparare i nostri fusilli, prendi il cipollotto, tritalo e mettilo a rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungi poi i carciofi dopo averli puliti e tagliati a fettine sottili. Passa ora agli asparagi: privali della parte dura, pelali e tagliali a rondelle e poi aggiungili ai carciofi.
A questo punto, dopo qualche minuto, unisci le zucchine dopo averle tagliate a dadini, i pomodorini a pezzetti e i piselli crudi. Sala e pepa a piacere e continua così la cottura delle verdure. Mentre le verdure cuociono, occupati della crema di piselli mettendo in un pentolino a rosolare lo scalogno tritato sempre con po’ d’olio. Ora aggiungi i piselli, il brodo e fa bollire il tutto almeno per una decina di minuti.
Frulla poi con un mixer ad immersione, regola di sale e pepe e aggiungi il basilico. Ora non ti resta che versare la crema di piselli insieme alle verdure in padella. Scola poi la pasta, aggiungila, mescola per bene così che i fusilli si amalgamino alla perfezione con il condimento. Un po’ di olio a crudo, basilico fresco e la tua pasta è pronta!