È il momento di mettere via la vostra giacca di pelle migliore? Come farlo senza rovinarla e senza andare in lavanderia.
La giacca di pelle è un capo che tutti noi abbiamo nei nostri armadi. Chi ama i look più audaci, più rock e sbarazzini non può certo essere mancante di questo vestito così sempre alla moda, la cui notorietà non è mai finita dagli anni ’50 a questa parte. Oggi, inoltre, non esistono soltanto le classiche giacche di pelle nere da motociclista o da teddy boy, ma abbiamo una vasta gamma di colori diversi da indossare in tutte le occasioni.
La bella stagione sta arrivando e con lei anche la difficile e noiosa attività del cambio degli armadi, che prima o poi tutti dobbiamo affrontare, anche non volendo. E come fare per evitare che le nostre belle giacche in pelle si rovinino mentre sono “a riposo” per la stagione estiva? Ecco un metodo che vi farà anche risparmiare soldi, evitando di dover andare in lavanderia.
Come trattare la tua giacca di pelle prima di metterla via per l’estate: niente lavanderia!
L’ecopelle, il materiale di cui sono fatte la maggior parte delle giacche di pelle oggi, è molto delicato e va trattato con cura prima che venga messo via per l’estate. Non usare i prodotti e metodi giusti significherebbe rovinare la vostra giacca in maniera irreversibile e non poterla magari più indossare l’anno prossimo. Innanzitutto è importante capire con cosa abbiamo a che fare, per procedere nella maniera corretta.
Quella che si chiama “ecopelle”, infatti, non è altro che una pelle trattata con metodi molto particolari, in modo che abbia un basso impatto ambientale. Non è affatto un tessuto sintetico di bassa qualità ma, al contrario, un prodotto da curare nel modo giusto. Prima di mettere via le vostre giacche in ecopelle, vanno lavate seguendo una procedura che vi eviterà di spendere soldi in lavanderia.
Per eliminare macchie e residui, potete immergere un panno nell’acqua calda, aggiungendo del sapone neutro e strofinando con molta cura sull’area interessata. Evitate spazzolini o altri materiali che potrebbero corrodere e rovinare la pelle. Potete usare anche del latte vaccino per lavare la vostra giacca: mettetene un po’ su un batuffolo di cotone, senza esagerare, e passatelo sul capo. Risciacquate e fate asciugare, per evitare che rimanga uno sgradevole odore sul vestito.