Decolorare i capelli a casa non è sicuramente un’impresa facile. Se ci si vuole mettere alla prova schiarendo la chioma con le proprie mani, ci sono una serie di errori da non fare per ottenere risultati ottimali.
Se si desidera schiarire i capelli ma non si ha il tempo di andare dal parrucchiere, si può provare a decolorare in casa la chioma, impresa tutt’altro che semplice e proprio per questo per farlo ci vuole una grande attenzione.
I parrucchieri sono rodati in fatto di decolorazioni, conoscendo alla perfezione cosa accade al capello durante questa fase e le possibili complicanze che possono verificarsi. Si tratta di un procedimento invasivo con cui si modificano i capelli in un modo sostanziale. Non è così facilmente reversibile.
Proprio per questo in linea generale è consigliato eseguire la decolorazione in un salone, affidandosi a esperti del settore. Detto questo, se proprio si vuole provare da soli è importante dotarsi di tutti gli strumenti necessari, prediligendo prodotti di qualità e stando molto attenti a non commettere gravi errori.
Nel kit per decolorare i capelli non possono mancare una polvere, oppure in alternativa un liquido schiarente, e un rivelatore di ossigeno che può essere a 20, 30 o 40 volumi.
Serve poi un tonalizzante, con cui uniformare la chioma dopo la decorazione, una mantella, per evitare di macchiare i vestiti, un pennello, una ciotola, dove mettere il composto, e un pettine con i denti larghi e la coda, con cui aiutarsi per spalmare il prodotto sulla chioma oppure per dividere le ciocche da selezionare, a seconda dell’effetto che si desidera ricreare.
Per quanto riguarda il processo ci sono una serie di errori da evitare assolutamente che potrebbero inficiare il risultato finale. In particolare una caduta fatale è applicare il prodotto in modo non uniforme, il che potrebbe creare un effetto molto poco gradevole, portando al tanto temuto ‘effetto macchia’.
Altra criticità in cui si potrebbe scivolare sono le tempistiche. Il processo della decolorazione è un po’ come una ricetta, in cui se non si seguono i tempi giusti non si ottiene il risultato sperato. Bisogna controllare di sovente la reazione del capello all’applicazione del composto creato con la polvere e il rivelatore di ossigeno. Se la base su cui si posa è chiara di natura la schiaritura avverrà velocemente e proprio per questo non toglierlo in tempo significa rischiare di diventare col platino.