I jeans sono un indumento resistente, fatto per durare, ma serve sapere come mantenerlo bene. Il segreto sta nel lavaggio.
Esistono diversi tagli e colori di jeans e da circa metà del secolo scorso rappresentano un capo indispensabile. Sono adatti sia per andare al lavoro che per uscire e si abbinano bene praticamente a tutto. Per questo quando si trova il paio perfetto è meglio farlo durare senza rischiare di rovinarlo con un lavaggio sbagliato. Se si utilizzano i giusti tempi e temperature i jeans possono restare praticamente come nuovi per anni dopo l’acquisto.
Anche la frequenza dei lavaggi ha il suo peso: a meno che non ci siano macchie non serve pulirli in modo ossessivo. In inverno per esempio li si può mettere anche cinque volte prima di buttarli in lavatrice. C’è chi addirittura li tratta a freddo imbustandoli e poi mettendoli in freezer per un po’ in modo da eliminare eventuali batteri senza rovinare il tessuto. Anche il colore dei jeans si mantiene intatto al freddo, basta usare una busta di plastica ben sigillata.
In caso di macchie o aloni, comunque, la scelta migliore è evitare il lavaggio a mano e impostare la lavatrice sul ciclo delicato. L’acqua fredda o tiepida è perfetta perché non rischia di far stingere il colore soprattutto per i modelli più scuri. Quando si carica la lavatrice i jeans andrebbero lavati solo fra di loro evitando di mescolarli ad altri indumenti. Il detersivo da usare deve essere delicato e senza candeggina.
Qualche trucchetto in più
Finito il ciclo di lavaggio bisogna pensare a come asciugarli. Se si ha fretta si può anche utilizzare l’asciugatrice ma solo a temperatura bassa e tirandoli fuori ancora umidi. Dopodiché conviene fare una piega a metà lunghezza e metterli sullo stendibiancheria o con l’appendiabiti. Dopodiché possono stare all’aria aperta ma sempre dal lato delle cuciture per non sbiadire il colore al sole.
Stenderli all’aria è un sistema anche per rimuovere l’odore di chiuso dopo che li si è lasciati nell’armadio per un po’. In 24 ore al massimo il problema dovrebbe risolversi senza dover ricorrere a un lavaggio ulteriore. Se ci sono piccole macchie si può provare a tamponare la zona con acqua calda e sapone prima di correre alla lavatrice.
Tutte queste dritte naturalmente si applicano anche agli shorts o alle giacche e camicie in denim che in questi giorni stanno ricomparendo e tornando alla moda. Ne hai qualcuna anche tu in guardaroba?