Spazzolino: bomba di funghi e batteri se non fai questa cosa | Proteggi la tua famiglia

Sai che il tuo spazzolino può diventare una vera e propria bomba di funghi? Ecco cosa devi evitare per proteggere te e la tua famiglia.

Lo spazzolino è forse l’oggetto che maggiormente utilizziamo nell’arco della giornata. Di routine dovrebbe essere utilizzato almeno 3 volte al giorno: mattina, mezzogiorno e sera, per poter così lavare i denti alla perfezione ed eliminare i residui di cibo che spesso si conficcano in essi e rendere la bocca molto più profumata e priva di germi e batteri. Ma lo sapevate che sì può anche diventare molto pericoloso per la nostra salute? Se non viene utilizzato nel modo corretto diventa una vera bomba di funghi!

cambiare spazzolino
Quando bisogna cambiare lo spazzolino (Mammastyle.it)

Quindi, cosa dobbiamo fare per evitare che ciò accada e proteggere la nostra famiglia? Vediamolo insieme di seguito.

Vuoi evitare che il tuo spazzolino diventi una bomba di funghi? Ecco come rimediare, prima che sia troppo tardi

Abbiamo detto che lavare i denti ed utilizzare lo spazzolino è una delle azioni più frequenti che tendiamo a mettere in pratica costantemente, ogni giorno. Per evitare che si formino carie, per eliminare i residui di cibo o per rinfrescare un po’ la bocca, tendiamo ad utilizzare uno spazzolino che riteniamo giusto per i nostri denti e per le nostre gengive e soprattutto tendiamo ad utilizzare un dentifricio adatto al nostro smalto e alle nostre esigenze. Ma lo spazzolino può diventare un’arma a doppio taglio, passando dall’essere uno strumento di pulizia, ad una vera e propria bomba di funghi e batteri. Per poter evitare che ciò accada e che insorgano nella nostra bocca afte, carie o qualsiasi altro tipo di problema, dobbiamo poter seguire questi consigli.

cambiare spazzolino tempo motivi
I motivi per poter cambiare uno spazzolino (Mammastyle.it)
  • Cambiare lo spazzolino se abbiamo una carie: se sappiamo di avere una carie in uno di qualche dente è bene cambiare lo spazzolino il prima possibile evitando così che quest’ultima possa diffondersi su altri denti e provocare danni.
  • Cambiare lo spazzolino ogni tre mesi: se lo spazzolino appare intatto, è bene cambiarlo ogni tre mesi; se invece le setole appaiono sfilacciate e lo spazzolino completamente danneggiato, è bene cambiarlo immediatamente.
  • Tenerlo lontano dal WC: come ben sappiamo nel bagno proliferano sempre germi e batteri, quindi per la salute della nostra bocca è bene che lo spazzolino abbia sempre l’apposito ‘tappo’ su di esso e che la tavoletta del WC sia sempre chiusa quando scarichiamo.
  • Lavare i denti tre volte al giorno ed utilizzare il filo interdentale: sicuramente l’uso dello spazzolino è fondamentale per i nostri denti, ma non deve far tutto da solo. Per avere un risultato migliore e perfetto bisogna sicuramente aggiungere anche il filo interdentale e un collutorio adatto alle proprie esigenze.

 

Gestione cookie