Stanchi delle maglie con cattivo odore di sudore? C’è un trucco per eliminare l’odioso tanfo dai tessuti e lasciare le magliette profumate a lungo.
Quante volta sarà capitato anche a voi di ritirare i panni puliti stesi al sole, e trovarli ancora puzzolenti di sudore? Purtroppo il sudore è difficile da eliminare dai tessuti, così come l’alone che spesso lascia sotto le ascelle.
Tra i rimedi della nonna. ce ne sono svariati, che vedono l’utilizzo di acqua, aceto, bicarbonato e chi più ne ha più ne metta, ma se le hai provate tutte senza risultato, con questo metodo semplice e veloce, risolverai l problema una volta per tutte e non dovrai pensarci più.
Acqua e aceto e altri metodi che forse non conosci
Uno dei rimedi più conosciuti per eliminare la traccia del sudore da maglie e camicie, è l’acqua e aceto, spazzolata con energia sulla parte impregnata di sudore e lasciata in ammollo per mezz’ora. Fondamentale usare acqua rigorosamente fredda, poiché l’acqua calda “attacca” le macchie al tessuto.
Oltre a questo rimedio, anche il bicarbonato si rivela efficace contro le macchie di sudore e relativo sgradevole odore. Lasciando in ammollo per venti minuti il capo da smacchiare, il problema dovrebbe risolversi. Se questi metodi non funzionano perché le macchie sono ostinate, allora è il momento di passare ai metodi forti. Un altro modo curioso per eliminare le macchie e la puzza di sudore, è la vodka.
Per una volta rinuncia al moscow mule e prova ad utilizzare un bicchierino di vodka, diluito con acqua, per trattare la macchia. In cinque minuti sarà magicamente svanita. Contro l’odore di sudore che non va via neanche dopo diversi lavaggi, limone e aceto sono il rimedio più indicato. Oltre a eliminare l’alone, igienizzano il tessuto eliminando i batteri.
Tutti ce l’hanno in casa ma non sanno che possono usarlo cosi
Questo prezioso detergente, sicuramente è presente nella casa di ognuno di noi, utile per pulire i piani di lavoro, ma anche i sanitari e perfino i pavimenti, se diluito, stiamo parlando dello spray di candeggina all’ossigeno attivo.
Se vuoi eliminare efficacemente il cattivo odore di sudore e le macchie da tutte le tue maglie, dovrai fare così:
- eroga due o tre spruzzi di prodotto sulle parti interessate
- spazzola sull’alone con una piccola spazzola o un vecchio spazzolino
- lascia agire per dieci minuti
- metti in lavatrice o in ammollo in acqua fredda
Importante aggiungere della candeggina delicata al normale detergente e non utilizzare acqua di temperatura superiore ai 30°.