Il colesterolo alto è un problema che affligge tantissime persone ma che può essere tenuto sotto controllo mangiando questi alimenti in particolare. Ecco quali.
Il colesterolo si trova presente in natura nel nostro organismo e risulta essere una sostanza estremamente benefica per la salute. In particolare presiede ai processi di sintesi di svariati ormoni e della vitamina D. E’ importante dire però che quando è presente in dosi eccessive si tende a parlare di colesterolo cattivo che difatti può arrecare gravi conseguenze per la salute. In particolare, i suoi livelli possono aumentare quando si segue un’alimentazione scorretta per questo è bene sapere quali sono i cibi che si possono mangiare senza correre particolare pericoli.
Di seguito andremo ad approfondire l’argomento che tra l’altro interessa a molti dal momento che il colesterolo alto è un problema che risulta essere piuttosto diffuso e che dunque richiede i giusti accorgimenti per tenerlo a bada.
Colesterolo alto, gli alimenti da consumare
Come già accennato, quando i livelli di colesterolo sono alti si tende a parlare di colesterolo cattivo che si distingue da quello buono che difatti è estremamente benefico per la salute dell’uomo.
Le cause possono essere diverse ed eterogenee e variare da paziente a paziente. Tra le più diffuse ci sono la sedentarietà e in generale uno stile di vita poco attivo. Oltre a ciò, può incidere anche la familiarità e dunque la presenza della problematica in esame anche negli altri componenti della famiglia. Da citare sono anche le cause legate al consumo di alcool come anche all’ipotiroidismo. In ultima analisi, è importante sottolineare che anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nell’aumento dei livelli di colesterolo.
Ciò vale soprattutto nel caso in cui si consumino alimenti controindicati in questa particolare tipologia di pazienti. Alla luce di quanto detto, è importante sapere quali sono gli alimenti che possono essere consumati senza alcun tipo di problema. In primis troviamo il pompelmo che è ricco di vitamina A e C così come di licopene e betacarotene. Si tratta di potenti antiossidanti che risultano essere grandi alleati della salute, contro l’azione dei radicali liberi.
Da menzionare nell’elenco sono anche le mele che si distinguono per l’elevatissimo contenuto di polifenoli. In particolare questi si trovano nella buccia e sono in grado di rallentare l’ossidazione causata dal colesterolo alto. In pochi poi sono a conoscenza delle proprietà dell’avocado che nello specifico aiuta a ridurre e a prevenire gli accumuli di grasso che a conti fatti possono causare non pochi problemi di salute dovuti all’ostruzione dei vasi sanguigni.
Ai pazienti che hanno necessità di tenere sotto controllo il colesterolo, infine, gli esperti consigliano il consumo di legumi e cereali integrali. Si tratta, infatti, di alimenti che si distinguono per l’elevato apporto di proteine come anche di fibre che sono in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo.