Utilizzi l’ammorbidente su ogni capo che getti in lavatrice? Sbagli assolutamente! Ecco i vestiti su cui non va mai versato.
Lavare il bucato è un’azione che compiamo ormai quasi quotidianamente, a seconda della quantità di vestiti sporchi che ci ritroviamo nella cesta del bucato, e a seconda delle previsione meteorologiche (se c’è una bella giornata, ci diamo alla pazza gioia).
Ci sono capi che devono essere lavati necessariamente a mano, altrimenti tendono a rovinarsi e capi che invece possono essere tranquillamente gettati in lavatrice, proseguendo con il lavaggio adatto al loro tessuto. Di certo per lavarli non possiamo non mettere, all’interno della lavatrice o della bacinella, il detersivo, liquido o in polvere che sia. Ciò a cui invece possiamo rinunciare è l’ammorbidente. Non molti sanno che l’ammorbidente è vietatissimo su determinati capi! Potrebbe rovinarli per sempre e saremmo costretti a gettarli via. Ma di quali parliamo? Di quale tessuto parliamo? Vediamolo insieme di seguito.
Non utilizzare l’ammorbidente su tutti i capi: potrebbe essere pericoloso per la loro salute!
Sicuramente quando decidiamo di lavare il bucato, sia esso a mano o in lavatrice, controlliamo prima se a casa abbiamo il detersivo e l’ammorbidente: senza questi non possiamo in alcun modo mettere in pratica la nostra azione. Ma c’è da sapere che, mentre il detersivo è indispensabile perché ci aiuta ad eliminare le macchie presenti sui capi, dell’ammorbidente possiamo anche farne a meno. Anzi, alle volte è addirittura consigliato evitare di utilizzarlo per non rovinare i capi in questione. Ma quindi su quale capi possiamo utilizzarlo e su quali no?
Sappiamo bene che l’ammorbidente serve principalmente per aumentare il profumo di pulito del nostro bucato, ma al tempo stesso serve anche per rendere i capi molto più morbidi. Se lo utilizziamo in lavatrice, è bene aggiungerlo prima dell’inizio del programma, seguendo le istruzioni riportate sulla bottiglia. Se invece lo utilizziamo in una bacinella, è bene metterlo dopo aver lavato i vestiti, quando quest’ultimi sono ormai lavati ed hanno bisogno solo di essere profumati (è giusto aggiungere un tappino di questo prodotto).
I capi su cui però non può essere utilizzato sono i seguenti:
- Microfibra: tenderebbe a rompere le fibre interne, rendendo così il capo molto duro e poco ‘malleabile’
- Piumini e giubbotti di piuma d’oca: tutto ciò che ha al suo interno delle ‘piume’ non può essere ‘toccato’ dall’ammorbidente, andrebbe a rovinare le piume al suo interno.
- Costumi da bagno: solitamente quest’ultimi non tendono a sporcarsi, per questo è bene lavarli solo con semplice detersivo.
- Abbigliamento sportivo: questo tende spesso ad essere ‘sintetico’, quindi è preferibile non aggiungere l’ammorbidente al suo lavaggio.