Con questi due trucchi infallibili puoi profumare l’armadio e togliere l’odore sgradevole di chiuso a costo irrisorio.
A lungo andare armadi e guardaroba possono sprigionare cattivi odori creandoci non poco disagio. Va detto che anche gli odori possono favorire o compromettere il nostro buonumore. Aprire un armadio o un cassetto e sentire un fresco odore di pulito, è tutt’altra cosa rispetto a quando invece prendendo i vestiti al mattino sentiamo puzza di muffa, odore di vecchio o di chiuso.
L’aromaterapia, del resto, ci insegna che anche gli odori determinano un appagamento dei nostri sensi e sono importanti per il nostro umore. Se abitiamo in una casa datata e magari anche il nostro armadio è lì da tempo immemore potrebbe verificarsi il problema dei cattivi odori. Ecco che allora vi indichiamo un paio di trucchetti per profumarlo in men che non si dica e a costi ridotti.
GUARDA IL VIDEO –> PROFUMATORE NATURALE FAI-DA-TE
Come profumare l’armadio con questi 2 semplici trucchi
Con il tempo, armadi e cassetti tendono ad emanare cattivo odore, specialmente se riponiamo all’interno vestiti non sempre puliti, scarpe o accessori di vario genere che non possono essere lavati ogni volta che vengono indossati. Pensiamo anche a giacche e cappotti, che ovviamente non possono essere riposti al pari di una t-shirt sempre freschi di bucato. Questo, unito in alcuni casi, anche alla presenza di muffa nelle case, può portare a creare cattivi odori nell’armadio.
La prima cosa da fare, in questi casi è cercare di eliminare la muffa, perché oltre che emanare un cattivo odore, è anche dannosa per la salute. Altro punto fondamentale è fare decluttering, e con il cambio stagione è bene approfittare per mettere ordine e gettare le cose che non usiamo più.
In questo modo libereremo spazio ed elimineremo anche le cose vecchie che potremo sempre donare ai più bisognosi o al limite vendere. Una volta che avremo sistemato il nostro guardaroba a dovere possiamo mettere in pratica questi due semplici trucchetti, super economici che ci permetteranno di avere un armadio sempre profumato.
1) Feltrini ed olio essenziale. Procuriamoci dei feltrini per sedie, vanno bene di qualsiasi forma, l’importante è che siano di feltro. A questo punto scegliamo un olio essenziale a noi gradito. Per profumare l’armadio possiamo optare per la lavanda, il rosmarino, la rosa, il gelsomino e così via. Mettiamone qualche goccia sul feltrino che poi andremo ad attaccare su vari punti del nostro armadio. Questo trucco è perfetto anche per una scarpiera.
2) Dischetto e olio essenziale. Se non dovessimo avere i feltrini possiamo ovviare con un dischetto di cotone, quelli che utilizziamo per struccarci o un batuffolo di cotone idrofilo. Aggiungiamo anche qui qualche goccia d’olio essenziale e poi inseriamolo dentro ad una bustina traspirante. A questo punto posizioniamo la bustina nell’armadio. Ripetiamo l’operazione con diversi dischetti e bustine, tanti quanti sono gli scomparti che desideriamo profumare.