La casa è piena di pericoli per i bambini: a quelli peggiori non pensa mai nessuno

Non vorremmo mai mettere in pericolo i nostri bambini. Allora perché non rendere la casa un posto sicuro al cento per cento?

Le mamme sanno bene quanto la sicurezza e il benessere dei propri bambini sia sempre al primo posto su tutto il resto. Si spendono tanti soldi in visite e in medicine, cibo della migliore qualità, giocattoli e tempo libero: tutto per i nostri piccoli… allora perché non pensare anche a mettere in completa sicurezza la nostra casa, eliminando tutti quei pericoli potenziali a cui magari non avremmo mai pensato?

Metti in sicurezza la tua casa per i bambini
Metti in sicurezza la tua casa per i bambini – Mammastyle.it

Esistono davvero tanti modi in cui le nostre piccole pesti possono farsi male e mettersi in grave pericolo, anche senza volerlo e senza nemmeno sapere che cosa stiano facendo. Ecco perché sta a noi farli sentire sicuri e protetti in casa, mettendo in pratica tutta una serie di accortezze per evitare incidenti. Non solo spigoli, prese della corrente o coltelli: in casa c’è molto di più da tenere sott’occhio.

Come mettere in sicurezza la nostra casa per i bambini: dove si nascondono i pericoli

Senza farsi prendere dal panico, è importante sapere che i bambini possono andare incontro a pericoli diversi a seconda delle età e delle fasi della loro crescita. Ecco perché è bene essere sempre pronti ad ogni evenienza e mettere in sicurezza la casa per incontrare le loro esigenze.

Se avete, per esempio, bimbi appena nati, che hanno al massimo tre mesi dovrete fare attenzione ai fasciatoi. I bambini lasciati da soli sui fasciatoi potrebbero muoversi eccessivamente o tentare di tirarsi su per raggiungervi e cadere, facendosi male. L’acqua del bagnetto non dovrà essere troppo fredda ma nemmeno troppo calda: la temperatura giusta è di 37 gradi. In macchina, il bimbo va messo sul sedile con seggiolino omologato e non va mai, per nessun motivo, lasciato da solo nell’auto, nemmeno per un secondo.

Attenzione alle prese della corrente!
I bambini potrebbero essere attirati dalle prese della corrente – Mammastyle.it

Quando avrà, poi, dai sei ai nove mesi, dovrete stare attenti al seggiolone, che sia ben saldato, alto il giusto e sicuro per il bimbo, che non dovrà avere la possibilità di scendere da solo o sporgersi rischiando di cadere. Niente girello ancora! Vostro figlio è troppo piccolo e si rischierebbe di metterlo inutilmente in pericolo.

Ahimè più il vostro bimbo cresce, più saltano fuori modi in cui può farsi male! Dai 12 ai 18 mesi, infatti, evitate di dargli oggetti troppo piccoli con cui potrebbe strozzarsi e allo stesso modo evitate alimenti come uva, pezzi di cibo troppo grandi o wurstel. La loro trachea è piccola e alcune cose potrebbero incastrarsi e non passare. Fate sparire detersivi, insetticidi e altre sostanze velenose o comunque tossiche che il bimbo potrebbe trovare interessanti da assaggiare.

Gestione cookie