Non sai cosa dare al tuo cane per cena? Tre alimenti da mettere nella sua ciotola e tre da cui devi tenerlo decisamente lontano.
I nostri amici a quattro zampe ci riempiono le giornate con amore incondizionato, risate e una fedeltà che non troveremmo mai in un essere umano. In cambio, il compito del padrone è quello di regalargli una vita il più confortevole possibile. Spesso il benessere del cane parte proprio dall’alimentazione e da quello che mettiamo nella sua ciotola ogni giorno. I croccantini sono una valida ed economica alternativa, ma se vogliamo cambiare la sua dieta, dobbiamo farlo con cognizione di causa.
Se non avete mai avuto un cane prima, potreste non sapere che cosa dargli da mangiare e che cosa, invece, evitare: alcuni prodotti sono dei veri e propri veleni per i nostri amici pelosi, anche i più inaspettati e apparentemente innocenti. Ecco perché è importante conoscere bene che cosa comprare e che cosa preparare per un pasto diverso.
Cani: 3 alimenti che non ti aspetti da inserire assolutamente nella sua dieta
Spesso pensiamo erroneamente che i cani possano mangiare soltanto i prodotti pensati per loro che si trovano nei comuni negozi per animali come croccantini o bocconcini di carne. Ma non è così! Ci sono diversi alimenti che consumiamo anche noi abitualmente e che farebbero, al contrario, molto bene ai nostri amici a quattro zampe. Li conoscete tutti?
- Cavoletti di Bruxelles
Non tutti sanno, forse, che i cavoletti di Bruxelles sono perfetti per i cani! Ricchi di magnesio, antiossidanti e vitamine che al vostro amico faranno solo del bene. Il tutto sempre senza esagerare, naturalmente. Potete cucinarli al vapore o bolliti. - Zucca
La zucca è ricca di carotenoidi e fibre ottime per la salute intestinale degli esseri umani come dei cani. Anche in questo caso potete cucinarla in umido, bollita, evitando naturalmente sale o condimenti di qualsiasi genere. Sarà anche un ottimo antiparassitario! - Mirtilli
Ebbene sì! I mirtilli non fanno bene soltanto a noi, ma anche ai nostri animali domestici. Sono ricchi di antiossidanti e vitamina C e hanno un sapore delicato e piacevole che amano anche loro. Con tutti e tre questi cibi non dovrete naturalmente esagerare, ma può essere una piccola variazione temporanea sulla sua alimentazione.
3 cibi tossici e velenosi per i cani che dovrete assolutamente evitare
Per prenderci cura dei nostri amici pelosi, dobbiamo anche sapere bene cosa non dare loro da mangiare per tenerli al sicuro. Alcuni prodotti che noi consumiamo abitualmente o che ci potrebbero sembrare innocui, sono in realtà dei veri e propri veleni per gli animali. Quali sono?
- Uvetta
Questo cibo è molto pericoloso per i cagnolini. Alcune sostanze naturalmente contenute nell’uvetta potrebbero provocare, in quantità cospicue, un’insufficienza renale. Se il vostro cane ha ingerito dell’uva passa, dovrete portarlo dal veterinario immediatamente: i sintomi potrebbero non presentarsi prima delle 48 o 72 ore. - Cioccolato
Il veleno per eccellenza per i cani! Se per noi umani si tratta di un vizio irrinunciabile, per loro non è affatto così. La quantità tossica per cani e gatti dipende dalla dimensione: ad un cane di piccola taglia ne potrebbe bastare un cubetto, mentre ad uno più grande la stessa quantità potrebbe non comportare nessun rischio. - Frutta secca
Non tutta la frutta secca costituisce pericolo per i cani, soprattutto se sbucciata correttamente. Sì a noci e arachidi, assolutamente no a pistacchi e mandorle, perché poco digeribili.