Se hai perso molto peso dopo una dieta impegnativa ma l’hai subito recuperato, ecco il motivo: la colpa è dei neuroni
Rimanere all’interno della fascia del peso forma è molto importante, poiché protettivo per certe malattie come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, il diabete e molte altre. Quando, per qualsiasi motivo, ci si trova ad avere qualche chilo in più, molte persone si adoperano per perderlo e per ritornare in salute attraverso del regolare esercizio fisico e una dieta, prescritta da uno specialista della salute.
Può capitare più frequentemente di quanto ci si aspetti, però, che dopo mesi e mesi di dieta regolare e bilanciata i chili persi tornino a fare capolino sulla bilancia, generando sensazioni di sconforto e dispiacere. Finalmente la scienza ha capito il motivo per cui questo accade: si tratta dell’azione dei neuroni.
Se dopo la dieta tornate al peso di prima, è colpa dei neuroni: ecco perché
A studiare il fenomeno è stato il ricercatore Brad Lowell del Beth Israel Deaconess Medical Center, nel Massachussets. A suo dire, la metà delle persone con obesità che partecipano a programmi dimagranti recuperano tutti i chili persi entro cinque anni: la causa è da ricercare nei neuroni AgRP, fondamentali per la regolazione della fame. Secondo il ricercatore, questi ricevono dei segnali da varie zone del cervello: si tratta delle sinapsi, che possono rafforzarsi o indebolirsi.
Lo studio è stato effettuato su alcuni topi che, dopo un digiuno di 16 ore, hanno mostrato un’intensa attività nella parte del cervello chiamato nucleo ipotalamico paraventricolare: questa zona è fondamentale per la regolazione del metabolismo. Si è capito, quindi, che il recupero del peso dopo la dieta è causato da un aumento della segnalazione dei neuroni PVH ai neuroni AgRP: di fatto, provare troppa fame durante la dieta favorisce questa risposta neuronale.
Un modo per evitare che i chili persi si ripropongano è quello di impostare delle terapie che smorzino la segnalazione dei neuroni PVH, anche se secondo i ricercatori servono ulteriori indagini mediche che stabiliscano le eventuali conseguenze di un loro spegnimento. In ogni caso, però, se dovete perdere qualche chilo è sempre meglio farlo sotto lo sguardo attento di un dietista o di un medico specializzato, perché qualsiasi dieta auto prescritta può portare a squilibri dannosi per l’organismo o addirittura controproducenti. Non prendete iniziativa, ma affidatevi sempre ad uno specialista. Di sicuro, con il suo aiuto, raggiungerete i traguardi prefissati senza correre rischi per la vostra salute.