Pulire il soffitto non è mai piacevole perché dobbiamo prendere la scala e perdere tanto tempo. Oggi vi sveliamo un trucco dove non serve!
Sicuramente vi è capitato di vedere delle ragnatele oppure di pensare che è giunto il momento di pulire il soffitto. Al solo pensiero rimandate la cosa alla prossima volta, confessatelo!
Il motivo? Bisogna prendere la scala e non tutti si sentono sicuri nel fare questa operazione in casa, soprattutto se da soli. Altri hanno proprio paura dell’altezza. Ecco, quindi, che veniamo in vostro aiuto indicandovi un metodo efficace e veloce dove non serve la scala.
Soffitto da pulire? Non sarà più un dramma!
Tutti noi puliamo con molta frequenza la nostra casa perché lo sporco, a poco a poco, si accumula. Ovviamente ci sono vari detergenti specifici che utilizziamo per le varie zone. Ma quando bisogna pulire il soffitto come ci comportiamo?
Può capitare che ci stiamo rilassando sul nostro amato divano dopo una giornata super intensa e vediamo delle ragnatele, o magari il soffitto non è più bianco candido ma un po’ spento. Ricordiamoci che andrebbe pulito una volta al mese. I suoi nemici principali sono la polvere e le ragnatele. Ma non solo: se ci troviamo in cucina, in genere, il soffitto può avere delle macchie di grasso.
Se non vogliamo utilizzare la scala possiamo prendere un’asta telescopica che ci aiuti in questo lavoro. Possiamo trovarla senza problemi nei negozi che vendono articoli per la casa. Possiamo avvolgere le setole con un panno bianco ed asciutto ed utilizzarla per i punti più alti della nostra abitazione. Con una sola passata ci saremo liberati dalle fastidiose ragnatele.
Vi indichiamo anche un trucchetto per tenere lontani i ragni: ovvero utilizzare oli essenziali. Uniamo quindi 10 gocce di menta, oppure di limone in 500 ml di acqua. Poi spruzziamola negli angoli della casa e sul soffitto. Il gioco è fatto! I ragnetti per un po’ saranno lontani. Ma se dobbiamo eliminare le macchie di grasso, come facciamo?
Se il soffitto è stato dipinto con pittura lavabile possiamo utilizzare lo stesso sgrassatore con cui puliamo per i fornelli. Passiamo successivamente una spugna inumidita e poi lasciamo asciugare. Altrimenti, se vogliamo utilizzare qualcosa di più ecologico, uniamo acqua e aceto in egual misura e spruzziamola sulle macchie. Ricordiamoci di fare sempre prima una prova in un angolo che non è in bella vista.
C’è un ultimo punto da considerare: se abbiamo in casa delle travi di legno o dei cassettoni sul soffitto, come li puliamo? Iniziamo rimuovendo la polvere e poi passiamo un prodotto specifico per il legno. Terminiamo con della cera d’api ed un panno in microfibra. In questo modo avremmo anche nutrito il nostro legno. Pulire il soffitto non sarà più un problema seguendo questi piccoli ed utili consigli!