Eliminare il calcare dal ferro da stiro ti sembra un’impresa impossibile? Prova questo metodo naturale e sarà pulito in poche mosse!
È un elettrodomestico che in casa non manca mai. Per stirare i vestiti, eliminare pieghe e grinze antiestetiche, il ferro da stiro si rivela indispensabile. Tuttavia sono ancora in pochi a prendere in considerazione la sua pulizia.
Eppure, come tutti gli elettrodomestici ed i dispositivi che abbiamo in casa, anche il ferro da stiro necessita di una profonda pulizia soprattutto per liberarlo dai residui calcarei che si formano al suo interno e che rischiano anche di rovinare i nostri tessuti. Perché si forma il calcare nel ferro da stiro?
Beh, questo in primis può dipendere dalla tipologia di acqua che andiamo ad utilizzare nel ferro da stiro. Normalmente dovremmo utilizzare acqua distillata, non sempre però seguiamo alla lettera questa regola e siamo invece soliti utilizzare l’acqua del rubinetto. Questa, naturalmente già ricca di calcare, finisce per intasare il ferro da stiro e crea incrostazioni che potrebbero non solo macchiare l’asse da stiro ma anche rovinare i nostri tessuti. Urge per questo motivo provvedere ad una sua accurata pulizia, come farlo in modo naturale? Il segreto è questo ingrediente che abbiamo tutti in casa!
Pulire il ferro da stiro in modo naturale: addio calcare grazie a questo ingrediente!
Pulire il ferro da stiro con questo semplicissimo rimedio naturale è un vero e proprio gioco da ragazzi. Il segreto, cari lettori di Mammastyle, è nel semplicissimo aceto di vino bianco. Numero 1 fra i rimedi naturali più amati in ambito casalingo. Il classico ‘trucco della nonna’ che in poche mosse ci consente di rimediare ad una moltitudine di problemi contro i quali combattiamo in casa.
L’aceto è infatti un potente anticalcare naturale che possiamo utilizzare anche in questo caso per liberare il ferro da stiro dai residui calcarei che si sono depositati al suo interno. Come fare?
Ci basterà procedere versando in parti uguali all’interno del ferro da stiro sia dell’acqua distillata sia dell’aceto di vino bianco. Il rapporto fra le quantità in questo caso è di 1:1. A questo punto, dopo aver versato il composto nel ferro da stiro lasciamolo agire per almeno 20-30 minuti.
Trascorso questo tempo, non dovremo fare altro che inserire la spina in corrente, accendere il ferro da stiro e vaporizzare tutto il liquido contenuto al suo interno che a poco a poco provvederà a liberare l’elettrodomestico da tutto il calcare presente. Et voilà, dopo pochissimi e semplicissimi passaggi il nostro ferro da stiro sarà come nuovo e libero dal calcare!