Se si è sovrappeso bisogna assolutamente evitare questi 5 tragici errori nell’abbigliamento

Ognuno dovrebbe vestirsi come gli pare e piace. E su questo non ci piove. Ma moda ed estetica offrono comunque alcuni preziosi consigli a chi è in sovrappeso per evitare di sottolineare difetti attraverso l’abbigliamento sbagliato.

Se si è un po’ in carne, vestirsi alla moda può diventare un problema, specie quando si ha voglia di uniformarsi ai dettami estetici imposti dalle influencer e dai marchi commerciali. Tuttavia, attraverso alcuni semplici consigli, anche chi è in sovrappeso potrebbe affrontare con maggiore serenità la scelta dell’abbigliamento. Basta evitare cinque passi falsi piuttosto comuni.

moda curvy come vestirsi
Come vestirsi se si è curvy – mammastyle.it

Da un po’ di anni è in auge la moda curvy, studiata proprio per le ragazze e le signore con qualche chilo in più. La cosa più importante, in ogni caso, è sapere che chiunque può valorizzarsi attraverso le scelte giuste e che è possibilissimo prendersi cura della propria immagine anche se non si è magrissime. Tante donne, insicure della propria immagine, tendono a nascondersi, finendo per “coprirsi” invece che “vestirsi”. Sbagliatissimo: ci sono tanti capi che di sicuro potranno stare bene addosso al fisico più morbido e robusto.

In generale, le figure più rotonde tendono a organizzare il guardaroba puntando su capi scuri. Ciò non deve diventare un limite. Le tinte più scure aiutano di certo a rendere meno evidenti le forme più generose, ma non vanno imposte a ogni capo. Quindi meglio limitare i capi scuri a gonne e pantaloni, che permetteranno di slanciare la siluette, soprattutto nei punti più critici (fianchi e pancia).

Come vestirsi se si è in sovrappeso: gli errori da non commettere

Dovrebbero essere evitate le gonne troppo corte e quelle a pieghe. Meglio gonne a ruota, in stile anni ’50, magari con un elastico in vita o i tubini e le longette. Con i pantaloni il divieto riguarda quelli a vita bassa che mettono troppo in risalto il ventre. I leggings possono essere comodi ma possono anche far risaltare gambe e sedere.

capi d'abbigliamento per persone curvy
Strisce orizzontali sì o no? – mammastyle.it

Quindi, in linea di massima, oltre una certa taglia, sarebbe meglio non indossarli. Oppure possono essere adattati a pantaloni da mettere sotto un vestitino, al posto delle calze. Per la parte superiore del corpo dovrebbero essere bandite tutte quelle fantasie di camice e magliette che allargano la figura: righe orizzontali, animalier e disegni trasversali. Sulla qualità delle camicie, sempre meglio optare per un modello fasciante.

Per quanto riguarda gli abiti non ci sono limiti: le ragazze e le donne in sovrappeso possono tranquillamente optare per il corto. Basta sentirsi a proprio agio. E sotto il vestito ci vorrebbero sempre dei tacchi. L’altezza assottiglia la figura. Meglio quindi lasciar perdere ballerine, sandali e infradito.

Gestione cookie