I pidocchi sono particolarmente difficili da sconfiggere e tagliare i capelli non serve. Ecco i rimedi più efficaci secondo quanto svelato dalla pediatra.
I pidocchi sono degli insetti dalle dimensioni particolarmente ridotte che possono infestare animali ed esseri umani e nutrirsi di sangue. E’ chiaro dunque che è importante intervenire in maniera efficace per evitare di andare incontro a problemi anche seri per la propria salute. A tal proposito, è importante sottolineare che a differenza di quanto pensa la gran parte delle persone, tagliarsi i capelli non serve.
Sono altri, infatti, i rimedi che risultano essere efficaci nella lotta a questi fastidiosi parassiti. Sono stati svelati proprio dalla pediatra e sono davvero utili in quanto consentono di sbarazzarsi in maniera definitiva del problema legato ai pidocchi.
Pidocchi, i consigli dell’esperta per contrastarli
Come già detto, quelli in esame sono insetti che trovano il loro habitat ideale nel pelo degli animali così come sull’epidermide. Tra i sintomi più comuni c’è senza dubbio il prurito che può diventare anche molto fastidioso. In particolare, sono molto diffusi anche nei bambini: spesso infatti finiscono per depositare le loro uova che si schiudono nel giro di poche settimane, massimo due.
Ciò detto, la dottoressa Lucilla Ricottini ha voluto spiegare quali sono i rimedi più efficaci per sbarazzarsi in maniera efficace di questi parassiti. Tanto per cominciare, la prima cosa da fare è mettere in atto i giusti accorgimenti al fine di eliminare le uova, dette anche lendini. Munitevi dunque di un pettinino metallico e di un prodotto anti-pidocchi. Passatelo tra i capelli, in modo da rimuovere le uova depositate dai parassiti in esame. Oltre ai prodotti chimici però è possibile ricorre anche a quelli naturali.
Molto efficace contro i pidocchi è sicuramente l’olio di bisabolo, che rende più difficile l’attecchimento. Si tratta, nello specifico di un principio che si trova nella camomilla e che è in grado di colpire le vie respiratorie dei parassiti, soffocandoli. Non solo, la sostanza in questione è anche in grado di donare sollievo alle irritazioni del cuoio capelluto. Da citare è anche l’efficacia dell’olio di neem che funge da potente antiparassitario, non a caso, è particolarmente indicato anche nella lotta agli insetti che attaccano le piante.
In particolare, è anche consigliato nella prevenzione di essi per questo è bene utilizzarlo sul cuoio capelluto, a partire dall’inizio della primavera che è infatti il periodo in cui tendono a colpire. A proposito di prevenzione dei pidocchi, la pediatra consiglia di controllare sempre l’eventuale presenta di questi parassiti sul cuoio capelluto dei propri figli, magari in fase di lavaggio. Il consiglio è quello di aiutarsi con una luce e di ispezionare in particolar modo la zona retro nucale e quella intorno all’attaccatura dei capelli.