Matita per gli occhi, basta buttare soldi: ecco come realizzarla velocemente in casa

Di solito spendiamo tantissimi soldi in trucchi quando potremmo realizzarli facilmente a casa: ecco come fare una matita per occhi.

Per chi ama il trucco la matita è un accessorio indispensabile da abbinare sempre al giusto eyeliner e mascara: la matita per occhi consente di rendere lo sguardo più dolce oppure più intrigante in base alla maniera in cui si applica, e lo rende al tempo stesso più ampio e affascinante.

Basta buttare soldi in matite per occhi
Un make up naturale per gli occhi (Mammastyle.it)

Spesso quando si acquistano i prodotti di make up nei negozi, e in particolar modo le matite, si rischia di spendere tanti soldi per le marche più famose e che sono anche quelle più affidabili, senza sapere però che si possono realizzare facilmente in casa.

Alcune ragioni per cui realizzare questo prodotto a casa

Oltre ai costi, vi sono altre due ragioni per cui mettersi all’opera. Realizzare a casa una matita occhi infatti può essere molto utile, ecco perché: se siamo a seguire la moda, allora è molto facile che nel giro di pochi mesi o anche settimane un colore che prima era in tendenza venga sostituito da un altro, e in questo modo ci troveremo con tantissime matite mai finite, ma comunque acquistate. Inoltre, vi è il rischio che le matite cadano per terra e che la mina interna, per quanto morbida, si rompa, e ogni volta in cui faremo la punta la vedremo sgretolarsi e a questo modo si sprecherà un bel po’ di prodotto.

Matita per occhi fatta in casa
Scopriamo assieme la ricetta per creare delle perfette matite per occhi (Mammastyle.it)

Trattandosi inoltre di una zona molto delicata, è importantissimo utilizzare dei prodotti di ottima qualità, e che non possono in alcun modo infastidire gli occhi, per cui se sappiamo con precisione quali sono gli ingredienti del nostro make up, allora potremmo stare molto più tranquille.

La “ricetta” per creare la vostra matita occhi homemade

La ricetta che troverete qui sotto è stata realizzata da Stefania Rossini, ossia una blogger e autrice di diversi libri. Stefania ci indica chiaramente sia gli ingredienti sia il procedimento per realizzare una matita occhi fatta in casa.

Per gli ingredienti necessari troviamo:

  • Burro di cacao 1,5 g
  • Cera di candelilla 1 g
  • Cera di carnauba 0,3 g
  • Olio di semi di girasole 0,7 g
  • Ossido di minerale nero 2 g

Per quanto riguarda il procedimento invece abbiamo pochi step molto semplici da seguire:

  • Mettere le cere, l’olio e il burro di cacao in un contenitore con il beccuccio in posizione del tutto a bagnomaria su un fuoco a fiamma bassa.
  • Dopo che il composto è sciolto, rimuoverlo dal fuoco e aggiungere il minerale nero mescolando con attenzione.
  • Dopodiché va inserito il composto in una matita vuota tenendola inclinata, e basteranno poche ore a temperatura ambiente per lasciare asciugare il tutto.
Gestione cookie