Ormai sappiamo bene che la corrente elettrica di sera costa meno. Quindi, molti elettrodomestici vengono utilizzati nelle ultime ore del giorno. Ma facciamo qualche conto.
Insomma, cerchiamo di capire realmente quanto conviene fare la lavatrice di sera. Perché, sì, sarà pur vero che si risparmia, ma bisogna capire quanto per valutare bene se ne vale la pena. Parliamoci chiaro, spesso la giornata di ognuno di noi inizia presto. Prendiamo un esempio: sveglia alle 6, ti lavi, ti vesti, vai a lavoro, torni a casa, prepari qualcosa da mangiare, metti tutto in ordine… che stress! Dalle 6, o magari le 7 del mattino, comincia ogni giorno una battaglia. Pertanto, arrivare a serata inoltrata per fare la lavatrice è ‘impegnativo’. Dopo un certo orario, si ha voglia solo di infilarsi a letto e dormire fino al giorno seguente.
E’ principalmente per questo motivo che vale la pena sapere quanto conviene davvero fare la lavatrice di sera. E non abbiamo considerato il fatto che, almeno in inverno, le temperature si abbassano. E uscire sul terrazzo per raggiungere la lavatrice o magari stendere il bucato di sera non è un qualcosa di piacevole. Il freddo si fa sentire e si rischia anche di prendere un malanno. Per cui, adesso, calcolatrice alla mano, cercheremo di scoprire quanto costa fare la lavatrice di sera e se c’è un risparmio considerevole.
Quanto costa fare la lavatrice di sera: cosa devi sapere
In genere, i contratti stipulati con i vari fornitori di energia prevedono delle fasce orarie in cui si risparmia. Per prima cosa, però, controlla se c’è scritto chiaramente anche sul tuo contratto. Altrimenti, il discorso diventa inutile. Ci sono due fasce generalmente: la F1 che va dalle 8.00 alle 19.00 e la F2 che invece comprende gli orari dalle 7.00 alle 8.00 del mattino e la sera dopo le 19.00. Poi, c’è la F3 che comprende gli orari notturni.
Se prendiamo in considerazione circa 200 lavaggi da fare nella fascia F1, il costo si aggira intorno ai 26 euro. Se invece si fa lo stesso uso della lavatrice ma in fascia F3, il costo scende di ben 8 euro. Per cui, 18 euro anziché 26 euro, per una famiglia che deve far quadrare i conti per arrivare a fine mese, sono un risparmio considerevole.
Esiste anche un escamotage per non uscire in terrazza, all’aperto, nelle ore più fredde della giornata. Le lavatrici di ultima generazione prevedono i lavaggi programmati: si imposta un orario e la si fa partire per esempio alle 5, o alle 6 del mattino. In questo modo, appena svegli, avremo già il bucato pronto da stendere. Se invece avviamo la lavatrice, per esempio, alle 23.00 e poi stendiamo il bucato il giorno dopo, c’è il rischio che l’umidità che si forma nel cestello trasmetta dei cattivi odori al bucato. Insomma, fare la lavatrice di sera conviene: abbiamo visto che il risparmio c’è… approfittiamone, no?